La passione è più forte della pandemia

La passione è più forte della pandemia

17 Marzo 2020 1 Di Alex Dandi

Inaugurare un nuovo progetto come TuttoMMA.it durante una pandemia è alquanto bizzarro per ovvie ragioni, anche perché in questo momento gli eventi di Mixed Martial Arts mondiali sono in pausa forzata, come tutti gli sport ma la voglia di pensare ad altro, di distrarsi e di andare avanti, nonostante tutto, è forte e quindi eccoci qui…

…ma facciamo un passo indietro: chi sono io e perché sono qui a scrivere questo editoriale?

Io sono Alex Dandi (all’anagrafe Alessandro de Lauri) e sono il telecronista UFC per l’Italia da dieci anni a questa parte, prima per Sky Sport, poi per FOX Sports ed ora per DAZN, dove oltre a UFC ho iniziato a commentare anche Bellator. Chi già mi conosce come “voce delle MMA” probabilmente avrà ben chiaro che prima ancora di essere un telecronista sono un appassionato, ex praticante di MMA, che si è fatto largo nel complicato mondo della televisione per tramandare la propria passione a più persone possibili. Da telecronista è iniziato un nuovo capitolo della mia vita professionale (ma anche personale) che ha occupato gli ultimi dieci anni.

Tante altre cose sono successe in questo arco di tempo: sono stato per otto anni consultant & editor per UFC, sono da sei anni promoter di eventi di MMA in Italia e da tre anni sono manager di diversi atleti professionisti di MMA, alcuni dei quali sono entrati in Bellator e UFC.

Tutto questo è successo per passione per le MMA. Niente di più, niente di meno.

E per passione nasce ovviamente anche questo sito…ma la passione non è davvero tale se non è condivisa, per cui in TuttoMMA.it ho voluto circondarmi di una squadra di sinceri appassionati, come me: tutte persone che al 90% non ho ancora avuto il piacere di conoscere personalmente ma a cui mi sento di dare fiducia perché nelle loro parole ritrovo la mia stessa passione per questo sport meraviglioso.

Per farla breve questo è sito scritto da appassionati per appassionati, con la voglia di condividere e divulgare, senza ergersi a depositari di nessuna verità.

Ora ammetto però che- con tutta la passione del mondo- è difficile trovare le parole giuste per motivare la nascita di un nuovo progetto in questo clima di incertezza: un clima dove il mondo si sta fermando e dove anche il sottoscritto ha momentaneamente perso sia il suo lavoro di telecronista- con l’annullamento degli eventi UFC e Bellator- che di manager di atleti, considerando che gli eventi sono tutti fermi.

Insomma non è un grande momento per nessuno di noi, sottoscritto incluso.

Dovrei quindi rimandare il lancio di TuttoMMA.it per questa fottuta pandemia che ci sta rovinando la vita? Non ci penso nemmeno, avanti tutta!

Partire in salita mi carica, tira fuori il mio spirito guerriero, mette in azione le mie sinapsi e dopamina e adrenalina entrano in circolo.

Anche l’esercito di collaboratori che hanno già iniziato a scrivere i primi articoli, con tanta passione e voglia di MMA, non vedono l’ora di partire…e da quello che sto leggendo stanno facendo un ottimo lavoro!

Smart working forzato? Noi ci siamo.
Nuovo mondo? Ci stiamo preparando alla sfida.


Chi si ferma è perduto. C’è un futuro da conquistare ed ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la sua parte.

Buona lettura e…guardia alta!
Alex Dandi