Mike Tyson: “Torno a combattere, ma per beneficenza. Ho paura dei miei demoni”

Mike Tyson: “Torno a combattere, ma per beneficenza. Ho paura dei miei demoni”

26 Aprile 2020 6 Di Redazione

Mike Tyson torna sul ring, ma per una causa nobilissima. A 54 nni compiuti, “Iron Mike” rimetterà i guantoni per una esibizione da 3-4 round, per far sì che vengano raccolti dei fondi utili ad aiutare i ragazzi in difficoltà, i senzatetto e tutti quelli che vivono in situazioni di disagio estreme (tra droga ed altre dipendenze), un po’ come lui prima di incontrare Cus D’Amato.

In una diretta Instagram con il rapper T.I., Tyson – il cui record da professionista recita 50-6 – ha chiarito le motivazioni che lo hanno portato ad una scelta del genere.

Voglio andare in palestra, rimettermi in tiro per essere in grado di disputare un match esibizione di 3-4 round con scopo di beneficenza. Una sorta di esibizione in favore della carità, che permetta di fare un po’ di soldi per aiutare i senzatetto e chi si droga. Sai, tipo me.

Tyson che ha anche analizzato retrospettivamente il se stesso del passato, confermandosi a suo modo uomo di gran cultura in virtù dei libri e delle storie dei grandi condottieri del passato che il compianto Cus gli faceva conoscere a menadito, per trarne ispirazione. E, affrontando i propri demoni passati, Tyson afferma di essere un uomo diverso adesso.

Napoleone, Alessandro Magno: ho letto tutto di loro, ho studiato tutto. Conosco l’arte del combattere, l’arte della guerra, ho studiato anche quello. Per questo ero tanto temuto, per questo mi temevano quando ero sul ring. Ero uno che annientava, era questo ciò per cui ero nato. Questi giorni, però, sono passati. Oggi è tutto vuoto, non sono niente perché sto lavorando per incarnare l’arte dell’umiltà. Questo è il motivo per cui mi trovo a piangere, perché non sono più quella persona e ciò mi manca. Perché a volte mi sento una merda perché non lascio uscire quella persona. Perché se quel Tyson viene fuori, quell’inferno lo seguirà e non è affatto divertente. Sembro figo perché appaio come un duro, sembro un duro, ma io odio quella parte, quel ragazzo. Ho paura di lui.