UFC, Cejudo: “La vittoria contro Johnson il mio picco più alto, lui è il migliore di sempre”

UFC, Cejudo: “La vittoria contro Johnson il mio picco più alto, lui è il migliore di sempre”

13 Maggio 2020 1 Di Redazione

A pochi giorni da UFC 249 svoltosi a Jacksonville, Florida, il pluricampione Henry Cejudo (16-2, 10-2 UFC), dopo aver annunciato il ritiro a seguito della vittoria per TKO (pugni) nella difesa del titolo bantamweight UFC contro Dominic Cruz (22-3, 5-2 UFC), durante le interviste post-fight nel backstage ha rivelato il momento che ha definito per sempre la sua carriera UFC.

“L’apice della mia carriera UFC? Amico, ce ne sono molti fantastici “, ha detto ai giornalisti, tra cui MMA Junkie, nel backstage della VyStar Veterans Memorial Arena. “Ma penso che l’apice sia stata la vittoria del titolo contro Demetrious Johnson, anche se molti di voi probabilmente non pensavano avessi vinto”.

Cejudo subì una sconfitta per TKO (ginocchiata & pugni) durante il primo round, nel primo match contro Demetrious Johnson (30-3-1, 15-2-1 UFC) ad UFC 197 nell’aprile 2016, ma alla fine riuscì a scalare i ranking a suon di vittorie e riconquistò il diritto ad una nuova opportunità contro Johnson per il titolo flyweight UFC, durante UFC 227 nell’agosto 2018.

Il secondo incontro risultò nettamente diverso dal primo, poiché un Cejudo decisamente più completo e maturo affrontò Johnson in una vera e propria partita a scacchi ad alta intensità allo Staples Center di Los Angeles. Il match si è protrasse per tutti e cinque i round, e Cejudo fece abbastanza da risultare vincente per decisione non unanime, con due giudici su tre in suo favore ed uno score finale 48-47, 47-48, 48-47, che mise fine al regno di Johnson durato sei anni e 12 difese del titolo.

Cejudo ha riconosciuto come si sia trattato di un match molto equilibrato fino alla fine, ma considera la sua capacità di arrivare alla vittoria contro un fighter che considera il migliore ad aver calcato l’ottagono, qualcosa cui terrà molto a cuore nel suo ritiro.

“Prenderò quella vittoria sul filo del rasoio, perché Demetrious Johnson è un atleta veramente speciale, un mixed martial artist veramente speciale”, ha spiegato. “E se dovessi chiedere a “Triple C” chi è stato il più grande mixed martial artist di tutti i tempi, è sicuramente Demetrious Johnson”.