ONE Championship taglia del 20% il personale, e ricapitalizza per 70mln

ONE Championship taglia del 20% il personale, e ricapitalizza per 70mln

15 Giugno 2020 2 Di Redazione

ONE Championship – Nello stesso giorno in cui ha ottenuto un aumento di capitale di 70 milioni di dollari, la promotion singaporiana dichiara una riduzione del personale del 20%

Già in passato i bilanci della società asiatica avevano fatto discutere a causa di costanti aumenti di capitale, ma anche di costanti aumenti delle perdite nel conto economico. Oggi, tramite il sito ufficiale di ONE Championship, la promotion ha dichiarato un aumento di capitale di 70 milioni di dollari ed anche una riduzione del personale del 20%. “Sono contento di dichiarare che ONE Championship ha chiuso un altro round di finanziamento qualche settimana fa con vecchi e nuovi investitori istituzionali” avrebbe dichiarato Hua Fung Teh, il presidente del gruppo asiatico, aggiungendo: “ONE Championship intende continuare a deliziare i suoi fan con nuovi eroi e nuove esperienze“. Non saranno altrettanto contenti gli impiegati licenziati oggi. Infatti, nonostante i nuovi finanziamenti, la promotion singaporiana ha deciso di effettuare una importante riduzione dell’organico. Le motivazioni di tale scelta, sarebbero di tipo macroeconomico. Infatti a causa della pandemia globale che si è abbattuta sul nostro pianeta, sarebbe difficile per la ONE organizzare eventi in terra asiatica. Tuttavia c’è da ricordare che le perdite in bilancio non sono un avvenimento nuovo, ma si erano manifestate anche negli anni scorsi. Secondo alcuni siti web, starebbe circolando in queste ore una copia della lettera inviata da Chatri Sityodong, CEO della società, ai lavoratori. Il manager tailandese si dichiara costernato per la dura scelta. “Scrivo questa lettera con la tristezza nel cuore. Il mondo sta soffrendo la più grande crisi economica degli ultimi 100 anni a causa del Covid-19 […] Abbiamo deciso di focalizzarci di più sui nostri obiettivi strategici e per questo dichiariamo una riduzione del 20% del personale complessivo mondiale” ha inoltre aggiunto “Sono molto dispiaciuto per i miei compagni di squadra, siete tutti delle superstar. Sappiate che apprezzo tutto ciò che avete fatto“. Secondo questa  lettera, sarebbero stati garantiti molti benefit agli ex-dipendenti in segno di riconoscenza. “Per tutti coloro che ci abbandoneranno oggi, saranno garantiti: il pagamento di un salario mensile, il pagamento di un salario mensile per ogni anno che avete lavorato con noi, un’estensione di 12 mesi per le vostre stock option, la copertura dell’assicurazione sanitaria fino alla fine dell’anno“. Questi sono solo alcuni dei tanti benefit rilasciati da ONE Championship ai suoi ex dipendenti.

È sempre un dispiacere sapere di un così alto numero di lavoratori licenziati, tuttavia sembrava abbastanza probabile. La società asiatica già in passato si era trovata in difficoltà a generare profitti e con la situazione Covid-19 queste difficoltà potrebbero essersi addirittura rafforzate. Purtroppo è un momento difficile per quasi tutte le imprese al mondo e ci auguriamo che una delle maggiori promotion mondiali possa superare al meglio la tempesta.

Fonti: www.onefc.com www.techinasia.com