Blaydes: “Ci sono donne con record 5-4 che non meritano di stare in UFC”

Blaydes: “Ci sono donne con record 5-4 che non meritano di stare in UFC”

19 Giugno 2020 0 Di Redazione

UFC – Curtis Blaydes vuole chiarire perfettamente una cosa: è un grande fan delle MMA femminili.

Quell’opinione è andata persa ad aprile, quando il contendente dei pesi massimi della UFC si è impegnato in un battibecco con diverse atlete. Dopo che Blaydes ha pubblicato un post sui social media riguardante le fighters che “si lamentano e lamentano di essere eccessivamente sessualizzate dai fan e dai media, ma allo stesso tempo molte di loro traggono profitto da una mercificazione della propria figura attraverso sponsorizzazioni mediatiche, posizionamento di alto profilo sulle fight card, e popolarità complessiva, il che porta a molte altre opportunità finanziarie ”, è stato poi ‘sgridato’ dalle veterane Pearl Gonzalez e Paige VanZant, che ha nominato come esempi a sostegno della sua tesi.

Blaydes ha detto che, in fin dei conti, il suo problema con le MMA femminili si applica altrettanto facilmente ai combattenti di sesso maschile.

“Adoro guardare le ragazze migliori entrare lì e mettere in scena grandi combattimenti”, ha detto Blaydes a MMA Fighting. “Abbiamo appena visto UFC 248 , Joanna [Jedrzejczyk] e [Zhang] Weili, che è stato uno dei migliori combattimenti che abbia mai visto, indipendentemente dal sesso. È stata una delle migliori esibizioni che abbia mai visto. L’avanti e indietro, le alte tecniche di QI, le contromosse, il movimento, mi piace quella roba”.

“Ma proprio come capita nella divisione maschile, penso che alcuni non facciano davvero un buon lavoro in rappresentanza dell’MMA, [e] sento che non meritano un posto nei ranking. Non voglio fare i nomi, ma ci sono ragazzi che non lo meritano e ci sono ragazze che non lo fanno. Sono pari opportunità”.

Proprio come ha affermato nel suo post iniziale, Blaydes non critica la voglia di nessuno quando si tratta di fare soldi in questo sport. Ma alla fine crede che il set di abilità e il curriculum di una persona dovrebbero determinare chi arriva a mantenere un posto nella più grande promotion di MMA del mondo.

“Vorrei avere l’opportunità di entrare in UFC basandomi su qualcosa di diverso dalla mia abilità nell’ottagono“, ha spiegato Blaydes. “Vorrei, ma non ho questa opportunità. Devo andare in palestra e perfezionare la mia tecnica, uscire e battere qualcuno. Il tuo record dovrebbe essere indicativo di un combattente di alto livello. Se sei in UFC con un record di 6-5 o 5-4, non sembra che tu appartenga a UFC”.

“Dopo aver visto alcuni di questi combattimenti, il livello di abilità non è da UFC. Stanno usando la stessa combo ancora e ancora e ancora, e non è efficace. Non hai un piano B. Hai una sola combo e combatti così da otto anni. Dovresti averne di più di combo dopo otto anni in MMA. Ci sono molte ragazze così. Hanno un set variegato di abilità, fosse per me le farei firmare subito per UFC. Penso che quei posti andrebbero ad altre ragazze, ma immagino che non siano così commerciabili”.

Blaydes considera sport come il calcio o il football americano come l’esempio perfetto in cui il talento è l’unica cosa che conta quando devi essere assunto. A suo modo di vedere, la commerciabilità è eccezionale, ma questo non può vincere il talento quando si tratta di UFC.

“La NFL non lo fa”, ha detto Blaydes. “Questa è una cosa che adoro della NFL. Se non sai giocare, non ti pagheranno. Ti licenziano subito, e adorano farlo. Se non puoi fare la cosa principale che dovresti fare, che è combattere, se non sei bravo in quella cosa, perché ti sto pagando?”.

“Non sono io che odio le MMA femminili. Mi piace una bella lotta indipendentemente dal peso, indipendentemente dal sesso. Se sono bravi, metteranno su una prestazione buona, eccitante e divertente e la guarderò. Ci sono un sacco di ragazze che lo fanno. Non so dove tutti traggano questo malinteso che sono contrario alle MMA femminili perché non lo sono”.