UFC, Werdum: “Rimanere in UFC? Non lo so, ho in mente solo Fedor”

UFC, Werdum: “Rimanere in UFC? Non lo so, ho in mente solo Fedor”

28 Luglio 2020 0 Di Redazione

UFC – Che prestazione ha fatto Fabricio Werdum nell’ultima Fight Night? Il lottatore brasiliano ha veramente onorato il suo ultimo incontro da contratto con UFC in maniera spettacolare, sottomettendo Alexander Gustafsson prima della fine del primo round.

E pensare che nell’incontro precedente, quello con Aleksei Oleinik in UFC 249, aveva dato una prestazione così opaca: lento come un elefante, poco reattivo e a tratti scoordinato, per poi giustificarsi dicendo che gli allenamenti online non erano valsi un granché.

Tutto il contrario invece con Gustafsson, che va giù con un single leg, poi viene braccato da dietro cadendo a terra, subisce la finta della ghigliottina, braccio sinistro agganciato, e un’invisibile leva al polso che anticipa l’armbar decisivo.

Poco da discutere, evoluzione rapida con finalizzazione manualistica.

https://www.instagram.com/p/CDF94Q8pYGl/?utm_source=ig_web_copy_link

Nell’intervista dopo il match Vai Cavalo era visibilmente emozionato, e nella press conference ne spiega le motivazioni:

“È stato appassionante, era il mio ultimo incontro in UFC, sono stato qua per più di 10 anni, ho fatto anche il commentatore per il pubblico spagnolo, sembra abbia passato l’intera vita qua dentro.”

E continua:

“Ho amato UFC e voglio ringraziarla per tante cose. Ho avuto dei problemi, come tutti del resto, ma sono stato sostenuto, e per questo la voglio ringraziare.”

In realtà, già prima del match, il lottatore di Porto Alegre aveva dichiarato che questo sarebbe stato il suo ultimo incontro e avrebbe presto tolto le tende, ma in verità, nell’intervista ammette di non aver ancora deciso cosa fare, anzi:

“Non direi di no a firmare un altro contratto con UFC, insomma non lo so, adesso voglio godere della mia vittoria, sicuramente continuerò a gareggiare, ho 42 anni ma mi sento giovane, e ora che ho vinto la mia ultima battaglia in UFC è tutto completamente differente.”

Tutto completamente differente”. Mmm, bravo Werdum che getta qua e là qualche seme, e non perde nemmeno tempo per promuovere il suo prossimo match di settembre, stavolta però non di MMA bensì di puro grappling contro Marcus Buchecha Almeida, nella promotion brasiliana BJJ Bet.

https://www.instagram.com/tv/CDGGOjYpKbf/?utm_source=ig_web_copy_link

A fine intervista Vai Cavalo sorprende tutti con una dichiarazione:

“Vorrei tanto combattere nuovamente contro Fedor [Emelianenko], lo rispetto tanto e vorrei dargli la possibilità di prendersi la sua rivincita, era il 2010, sono passati 10 anni e per me lui è ancora il migliore del mondo, tutti vorrebbero vederci combattere ancora.”

Dunque, cerchiamo di capire: Werdum non chiude la porta a UFC perché dopo la bella vittoria sa di poter ricevere qualche proposta. Allo stesso tempo strizza l’occhio a Bellator, parlando di una superfight con Emelianenko, ben sapendo che qualora vincesse, potrebbe accedere come se niente fosse, alla chance titolata contro Ryan Bader, attuale campione dei pesi massimi. Nel frattempo, completa lo sfondo competendo con i migliori artisti marziali del suo bread and butter, il BJJ.

Insomma commozione e pragmatismo. A 42 anni il fighter brasiliano sa come gestire la lotta e programma il suo leggendario finale di carriera, non esclude nessun sentiero percorribile e fantastica riguardo un’ultima run for the belt.

Quella che inseguono tanti e perché no, anche giustamente: la money belt.