UFC, finalmente ufficiale Adesanya VS Costa per UFC 253 (TRAILER UFFICIALE)

UFC, finalmente ufficiale Adesanya VS Costa per UFC 253 (TRAILER UFFICIALE)

18 Agosto 2020 4 Di Redazione

UFC – Si avvicina sempre di più la resa dei conti tra Israel Adesanya e Paulo Costa. Ci è voluto più tempo del previsto, ma l‘ufficialità è finalmente arrivata a UFC 252: il neozelandese e il brasiliano si sfideranno a UFC 253 il 26 settembre.

Il presidente Dana White si dice sicuro che questo sarà il “Fight of the year”, nonostante l’ampia concorrenza. Anche se dopo l’obbrobrio prodotto da Adesanya e Romero la cautela è d’obbligo, non possiamo accusare Dana di spararla troppo grossa. Adesanya è uno striker di altissimo livello (il migliore? Diteci la vostra). Costa, non altrettanto pulito stilisticamente, ha attributi fisici come ne abbiamo visti pochi e nonostante i dubbi ha sempre dribblato le accuse di doping, al di là di qualche screzio con USADA.

Ormai è noto, questi due non si piacciono. I problemi contrattuali hanno alimentato i dissapori che a fine match potrebbero non essere del tutto risolti. Costa e Adesanya hanno entrambi accennato a possibili superfight con Jon Jones, ma prima dovranno superare l’ostacolo più importante nella piccola gabbia dello UFC Apex.

Non che il resto della divisione dei pesi medi sia avara di sfide: dal match tra Robert Whittaker e Jared Cannonier uscirà il nome del prossimo primo contendente. Cannonier ha messo in fila tre vittorie di assoluto prestigio, l’ultima delle quali contro Jack Hermansson. La potenza di The Killa Gorilla ha dimostrato di essere un problema per chiunque. Whittaker ha sconfitto di misura un avversario di prestigio come Darren Till su Fight Island. Vista la qualità del suo regno da campione, è abbastanza chiaro che non gli servirà più di un’altra vittoria per avere la title shot. Negli ultimi match lo stile dell’australiano è sembrato più rischioso del solito e un matchup con un ex peso massimo potrebbe andare in qualsiasi direzione.

Come dimenticarsi poi di Jack Hermansson e Darren Till, sempre ai piani alti? Dopo la convincente e rapida vittoria su Kelvin Gastelum, lo scandinavo a questo punto può solo aspettare che si smuova qualcosa nei ranking intorno a lui. Anche lui, però, è probabilmente a una vittoria di distanza da un match titolato. Till, invece, è uscito malconcio da Abu Dhabi ma il talento dell’inglesone non è in discussione, così come la sua abilità nel vendere un match. Da segnalare anche il redivivo Derek Brunson, altro possibile avversario di Hermansson, mentre Yoel Romero è ai box dopo l’annullamento del match con Uriah Hall. Il cubano, nonostante la pessima uscita contro Adesanya, ha le qualità per far paura a chiunque in top 10.

Inoltre, non possiamo non menzionare il nostro Marvin Vettori, spettatore interessatissimo. The Italian Dream è, ad oggi, quello che è andato più vicino a sconfiggere Adesanya. Parliamo della split decision del 2018, vinta dal neozelandese ma che Vettori vuole assolutamente vendicare. Da allora, i due hanno avuto troppe faide sui social per riassumerle in un solo articolo. Dopo la splendida vittoria contro Karl Roberson, Vettori ha sfidato praticamente tutti i nomi della divisione dei pesi medi. L’ultimo in ordine di tempo è stato Chris Weidman, ma ci auguriamo che Marvin possa puntare ancora più in alto.

Per quanto siano allettanti gli scenari possibili per tutte le parti interessate, questo match di per sé ha tantissimi elementi da offrire, tecnicamente ed emotivamente. Tutti presentati meravigliosamente nel trailer ufficiale della UFC.

Gustiamocelo assieme.