Bellator, Ryan Bader: “Nemkov merita una chance, ma dopo di lui voglio Machida”

Bellator, Ryan Bader: “Nemkov merita una chance, ma dopo di lui voglio Machida”

19 Agosto 2020 2 Di Riccardo Colella

Bellator – Ancora pochi giorni e il Bellator Double Champ, Ryan Bader, sarà chiamato a difendere il titolo di campione dei massimi leggeri. Il 21 Agosto, infatti, alla Mohegan Sun Arena di Uncasville, Connecticut, andrà di scena Bellator 244: evento originariamente previsto per il 9 Maggio scorso, poi cancellato per l’epidemia da Covid-19.

A fare da contender, il 28enne russo Vadim Nemkov che approda al main event, forte di un record di 4-0 in Bellator e 11-2 in carriera. Il protetto di Fedor Emelianenko e quattro volte campione mondiale di Sambo è reduce da 4 vittorie di prestigio, tra le quali spiccano quella contro l’ex campione dei massimi leggeri Liam McGeary e soprattutto Rafael Carvalho.

Difficile, però, che una vecchia volpe come Ryan Bader si lasci intimorire dal pur ragguardevole ruolino di marcia del russo; e ai microfoni di ESPN ha ostentato non poca sicurezza ed euforia.

“Sono entusiasta. Non c’erano molte opzioni e credevo di dover combattere ancora nei pesi massimi. Lui, però, ha ottenuto il permesso di entrare negli USA dalla Russia e abbiamo subito trovato l’accordo. Merita davvero una possibilità di competere per il titolo… È uno di quei match che desideravo da tempo ed è intrigante. Io sono pronto”.

Nel suo ultimo match, Ryan Bader ha affrontato Cheick Kongo in un incontro valido per il titolo di campione dei pesi massimi, conclusosi con un No Contest, via “Accidental Eye Poke”, da parte dello stesso statunitense. All’età di 37 anni, non scende nei massimi leggeri dal Novembre 2017, data in cui ha difeso il titolo contro Linton Vassel, nel main event di Bellator 186.

Dopo quella vittoria, infatti, l’attuale campione di categoria, ha partecipato al Bellator Heavyweight Grand Prix, sconfiggendo Muhammed Lawal, Matt Mitrione e Fedor Emelianenko, aggiudicandosi la cintura nei pesi massimi.

“Ovviamente voglio mantenere entrambe le cinture, visto che posso spaziare tra le due categorie abbastanza agevolmente. Al momento vorrei difendere la cintura a 205 libbre, per poi combattere nuovamente nei massimi leggeri, approfittando di essere già a questo peso. Sono passati alcuni anni da quando combattevo nei massimi leggeri, ma non per colpa mia… Mi hanno chiesto di partecipare al Bellator Heavyweight Grand Prix (vinto in finale contro Fedor Emelianenko, ndr) e difendere il titolo subito dopo la chiusura del torneo stesso. Ma ora vorrei fare un paio di incontri in questa categoria… Battere Nemkov e poi, magari, dare una chance per il titolo a Lyoto Machida, per vendicarmi della sconfitta subita nel nostro match in UFC. Mi piacerebbe anche combattere per la cintura Rizin FF in Giappone, chiudendo, così, l’anno con tre cinture!”.