UFC, il ritiro di Daniel Cormier ora è ufficiale: “Ogni giorno divento più vecchio”

UFC, il ritiro di Daniel Cormier ora è ufficiale: “Ogni giorno divento più vecchio”

2 Settembre 2020 1 Di Redazione

UFC –  Mancava solo l’ufficialità.

Dopo la sconfitta a UFC 252 contro Stipe Miocic, Daniel Cormier si ritira dalle MMA. L’annuncio è arrivato durante il podcast “DC & Helwani” per ESPN MMA.

Non combatterò più. Parlando con Joe Rogan dopo il match, ho detto che sarei stato interessato a combattere solamente per le cinture. Dopo una sconfitta. non credo che avrò più questa possibilità. Ho perso due match di fila per la prima volta in carriera. Devi capire quando è arrivato il momento e uno dei motivi per cui Stipe mi ha preso con quel destro è perché sono vecchio e i riflessi sono più lenti. Father Time è imbattuto.

A 41 anni, ho combattuto col campione mondiale dei pesi massimi con l’idea di vincere. Non sono andato là dentro con l’idea di fare solo una buona prestazione. Volevo vincere e credo ancora di poter battere Stipe Miocic. Ma ogni giorno che passa, non va a mio favore.”

Da molto tempo si credeva che questo sarebbe stato l’ultimo match di Cormier. Durante la fight week il presidente Dana White aveva lasciato la porta aperta a nuove opportunità per il wrestler da Oklahoma State, esprimendo poi il suo dispiacere dopo le dichiarazioni di DC che facevano intendere il ritiro imminente. Non è stato di certo il miglior addio possibile per Cormier: un incontro durissimo caratterizzato, tra mille altre cose, dalla profonda ditata nell’occhio che ha condizionato pesantemente il match.

Tuttavia, un atleta deve ascoltare il suo corpo e sapere quando è il momento di fermarsi. DC lo ha spiegato, e di certo non ingrosserà le fila degli atleti che dopo il ritiro finiscono in bancarotta: Cormier è apprezzatissimo come commentatore ed è estremamente a suo agio davanti alla telecamera. Probabilmente continuerà ad essere una presenza fissa alla AKA, dove si allena, tra gli altri, il grande amico Khabib Nurmagomedov. Infine, DC è coach di lotta alla Gilroy High School, un liceo con una ricchissima storia di lottatori di successo. Tra questi, citiamo Chase Saldate, attualmente il miglior wrestler liceale degli Stati Uniti promesso sposo a Michigan State (qui il video del suo allenamento con Khabib al minuto 13.30).

Per Miocic, invece, dovrebbe arrivare il match titolato contro Francis Ngannou, nonostante qualche tentennamento e l’irruzione di Jon Jones nella divisione dei pesi massimi. Siamo certi che DC ci aiuterà a navigare anche questo scenario. Probabilmente ci accompagnerà e ci guiderà nella visione della UFC per molto, molto tempo.