Avengers: dopo Endgame quale futuro per l’MCU? Tutto sull’universo Marvel

Avengers: dopo Endgame quale futuro per l’MCU? Tutto sull’universo Marvel

11 Settembre 2020 0 Di Redazione

Con Avengers: Endgame si è assistito alla conclusione di un monumentale ciclo fatto di 22 film, nell’arco di 11 anni, rinominato come Infinity Saga. Senza dubbio Disney e Marvel Studios hanno realizzato qualcosa che mai prima d’ora si era visto nella storia del cinema. La domanda sorge spontanea quindi: cosa ci dobbiamo aspettare dall’MCU nei prossimi anni e quali saranno i nuovi Avengers?

Endgame ci ha lasciati con numerose dipartite e nuovi protagonisti; la conclusione delle storie di Iron Man, Captain America e Black Widow, assi portanti della prima formazione di Avengers; Thor in giro per lo spazio con i Guardiani della Galassia; Hulk ormai in perfetta simbiosi con la controparte umana Bruce Banner. Nuove star come Spiderman, Captain Marvel, Doctor Strange, hanno riscosso il favore del pubblico e sono pronte a raccogliere il testimone degli eroi scomparsi o ritirati. Infine, notizia di pochi giorni, la prematura scomparsa di Chadwick Boseman, l’apprezzatissimo interprete di Black Panther ha lasciato un vuoto che difficilmente sarà colmato nel cuore degli appassionati. Tuttavia i progetti in cantiere, già annunciati, sono molti; dal cinema alla TV, nei prossimi anni diverse opere andranno ad espandere quell’universo già immenso che è l’MCU.

A rimescolare le carte in tavola nell’universo Marvel c’è inoltre l’acquisizione da parte della Disney della 20th Century Fox che andrà a realizzare, con molta probabilità, il sogno di molti fan Marvel, e cioè l’ingresso nel Marvel Cinematic Universe di due tra i più famosi gruppi di supereroi: gli X-Men ed i Fantastici Quattro. Insomma le variabili in gioco per il futuro della Fase 4 dell’MCU sono molte e oltre i progetti già annunciati diversi nuovi franchise potrebbero essere lanciati nei prossimi anni.

Andando ai progetti già realizzati o annunciati il primo film post Endgame ad essere distribuito è stato Spider-Man: Far from Home, uscito nel luglio 2019, sequel di Spider-Man: Homecoming, che ha visto nuovamente il ritorno del tessiragnatele dopo l’introduzione nell’MCU avvenuta in Captain America Civil War. Realizzati entrambi con la storica collaborazione tra Marvel Studios e Sony (detentrice dei diritti cinematografici del personaggio), hanno riscosso largo favore di critica e pubblico, rendendo la realizzazione di un terzo film più che probabile.

Far from Home ha inoltre introdotto il concetto di “Multiverso”, che sarà ripreso nell’annunciato Doctor Strange in the Multiverse of Madness, che apre a potenzialità illimitate dal punto di vista dell’introduzione di nuovi personaggi e mondi nell’MCU. Con la nuova interpretazione del Mago Supremo avremo il ritorno inoltre di Wanda Maximoff/Scarlet che affiancherà il Dottore nella nuova avventura e che potremo vedere ancora nella già annunciata miniserie WandaVision che esordirà a dicembre sulla piattaforma streaming Disney+.

Tra le serie TV in uscita su Disney+ ricordiamo la miniserie Loki con protagonista il dio dell’inganno, fratellastro di Thor, che ci mostrerà cos’è successo all’omonimo personaggio dopo la sua ricomparsa in Endgame; restando sulla piattaforma streaming, di prossima pubblicazione la miniserie The Falcon and the Winter Soldier, con i due grandi amici di Steve Rogers impegnati in una sorta di buddy movie dal quale emergerà l’erede di Captain America, in pensione dopo gli eventi di Endgame.

Tornando al cinema, imminente l’uscita dell’avventura in solitaria della bellissima e fatale Black Widow, che si posizionerà in linea temporale tra gli eventi di Civil War e Avengers Infinity War. Annunciati infine Captain Marvel 2, Guardiani della Galassia 3 e Thor 4; incerto il futuro di Black Panther, probabilmente si farà andando ad operare un recasting del protagonista. A tutti questi progetti si aggiungeranno le future avventure in continuity degli X-Men e dei Fantastici 4, ampliando verso orizzonti infiniti l’universo cinematografico più grande finora realizzato.