UFC 253: quando Paulo Costa perse clamorosamente al TUF (VIDEO COMPLETO)

UFC 253: quando Paulo Costa perse clamorosamente al TUF (VIDEO COMPLETO)

25 Settembre 2020 1 Di Redazione

UFC 253 – Il 27 settembre assisteremo ad uno dei match più attesi della storia recente della UFC, Paulo Costa (13-0, 5-0 UFC) e Israel Adesanya (19-0, 8-0 UFC) si affronteranno da imbattuti per il titolo Middleweight UFC, in un match che promette spettacolo per gli amanti dello striking nelle MMA. Ripercorrendo la storia di entrambi però non sono mancate le, seppur poche, sconfitte nella loro lunga carriera da fighter; se per Adesanya si tratta di match persi esclusivamente nella Kickboxing, per Costa l’unica, ed a tratti clamorosa, sconfitta si deve in un match esibizione di MMA al The Ultimate Fighter: Brazil 3.

Di quell’edizione del TUF, nonostante la sconfitta al secondo match, Costa resta sicuramente l’unica promessa che, ad oggi, abbia scalato i ranking fino all’incontro titolato; in una video intervista a Cageside Press, rispetto alla sconfitta ha spiegato che perdere al TUF Brazil 3 “ha cambiato la mia mentalità, ha cambiato il mio modo di pensare ai combattimenti, e anche come mi vedo come fighter”.

Da quell’esperienza, ha dichiarato, la chiave è stata “seguire i miei sogni e mantenere la mia concentrazione, tutta la mia concentrazione, sul mio obiettivo, il mio sogno. Continuo ad allenarmi duramente ogni giorno e non mi arrendo. Ecco perché ho avuto più successo rispetto agli altri ragazzi [del TUF Brazil 3], perché continuo a lavorare sodo”.

“Quella sconfitta per decisione [non unanime, ndr.], non è stata una sconfitta ufficiale – i match del TUF non vengono contati come professionistici -, ma mi ha aiutato a non voler più provare quella sensazione”, ha continuato. “Quando ho provato quanto è brutto subire una sconfitta nella tua carriera, ho deciso di lavorare sodo per non ottenere più sconfitte”.

Costa non perde da allora. Adesso, mette in gioco il suo record perfetto contro Israel Adesanya per il titolo, un fighter come lui imbattuto. E salvo un pareggio o no contest per qualche incidente inaspettato, uno di loro perderà. Costa, però, sta facendo di tutto per non provare di nuovo quel sapore.

Di seguito il video completo dal The Ultimate Fighter: Brazil 3.