Cinema, morto a 90 anni Sean Connery: addio allo 007 più amato di sempre

Cinema, morto a 90 anni Sean Connery: addio allo 007 più amato di sempre

31 Ottobre 2020 0 Di Redazione

Cinema –  Aveva compiuto 90 anni quest’estate e adesso è andato via per sempre. Parliamo di Sean Connery, l’attore scozzese tra i più famosi nella scena del cinema mondiale, morto nel sonno mentre si trovava alle Bahamas, probabilmente a causa di alcune complicazioni dovute a una malattia neurodegenerativa.

L’attore era ben noto per aver impersonato l’agente segreto britannico James Bond nei film di 007, ruolo che ha ricoperto per ben 7 volte, dal 1962 fino all’ultimo Mai dire mai del 1983. Nella sua carriera durata più di 5 decadi, aveva vinto un Oscar nel 1987 con Gli intoccabili, 2 Bafta e 3 Golden Globes.

Oltre a James Bond in 007, possiamo ricordare tra le sue interpretazioni più apprezzate dal pubblico, i primi 2 Highlander accanto a Christopher Lambert, Indiana Jones, Il nome della rosa, Caccia a ottobre rosso, The rock, e nell’ultimo film a cui ha partecipato, La leggenda degli uomini straordinari del 2003.

Sean Connery era nato in una famiglia povera della periferia di Edimburgo. Aveva lavorato nelle pompe funebri, poi come lattaio e bagnino, fino a che l’hobby del body building lo aiutò a lanciarsi nelle prime comparsate nel cinema, iniziando quella lunga carriera che lo ha portato a essere una delle più grandi star di Hollywood.

La notizia è stata rilasciata dalla BBC e numerosi sono stati i messaggi di cordoglio, tra cui anche quello del primo ministro scozzese, Nicola Sturgeon:

“Con il cuore spezzato, stamattina ho appreso della morte di Sir Sean Connery. La nostra nazione oggi piangerà la dipartita di uno dei suoi più amati figli”.