Contratto firmato: UFC e EA Sports si accordano per la nuova generazione di videogames

Contratto firmato: UFC e EA Sports si accordano per la nuova generazione di videogames

6 Novembre 2020 1 Di Redazione

VIDEOGAMES – UFC ha ufficialmente firmato con Electronic Arts un’estensione decennale di contratto per la produzione del popolare videogame franchise, EA Sports UFC.

Un paio di giorni fa, la divisione canadese della major videoludica ha dato l’annuncio di un accordo pluriennale con UFC per la realizzazione di videogame che riguardano il fighting e l’hockey su ghiaccio. L’ufficialità è arrivata durante la conferenza stampa della settimana scorsa, attraverso la comunicazione di Business Wire:

“Oggi, Electronic Arts e UFC annunciano il rinnovo decennale della loro partnership per continuare a produrre autentici, innovativi e entusiasmanti videogiochi sulle arti marziali miste. Milioni di player in tutto il mondo d’ora in avanti potranno competere nell’ottagono virtuale attraverso il franchise EA Sports UFC”.

Interessanti le parole che seguono:

“Il nuovo accordo arriva nel momento in cui la community del gaming e i fan delle MMA continuano a crescere, giocando e guardando EA Sports UFC come mai era successo prima. Soltanto nella settimana di lancio di UFC 4 sono state giocate più di 64 milioni di partite e l’incremento rispetto alla precedente edizione del gioco [UFC 3] è stato del 125% grazie alla programmazione simultanea dell’evento UFC 252: Cormier vs Miocic 3”.

Il resto della conferenza stampa continua a sottolineare l’importanza del legame ormai consolidato tra UFC e Electronic Arts, basato sulla crescita esponenziale della popolarità delle MMA e della community che le segue.

L’ultimo titolo UFC 4, sembra avere i numeri per essere il più grande successo della saga, mentre le previsioni dicono che porzioni di pubblico sempre maggiori spuntano in tutte le parti del mondo.

C’è da ricordare che le due major uniscono le loro forze già dal 2014 con il rilascio del loro primo titolo, il cui successo ha permesso la pubblicazione dei seguiti nel 2016 e nel 2018. Proprio a metà agosto di quest’anno è uscito il loro ultimo sforzo che porta nella copertina fighter del calibro di Israel Adesanya e Jorge Masvidal.

Il gioco ha avuto effettivamente un’ottima ricezione da parte dei fan, sebbene qualche critica sia emersa riguardo un discutibile posizionamento dei lottatori all’interno dei ranking.

Le nuove release del franchise usciranno ogni 2 anni, dunque è ragionevole fissare il prossimo appuntamento già per il prossimo 2022 sulle console di nuova generazione Playstation 5 e Xbox Series X. Sfortunatamente, almeno per ora, il gioco non sembra essere pensato per uscire anche sulla piattaforma PC.

In tutto ci si comincia a chiedere se l’accordo decennale sia pensato anche per sfruttare alcune nuove tecnologie che cominceremo a vedere nei prossimi tempi.

Ci troveremo forse fra qualche anno a combattere in VR grazie all’uso di visori come l’Oculus Quest 2? Assumeremo il portamento dei nostri fighter preferiti in una stanza vuota e inganneremo il nostro cervello lottando come se stessimo realmente nell’ottagono?

Voi che ne pensate, vi sembra una cosa fattibile? Vi attrae quest’idea?