UFC Fight Night Santos vs Teixeira, le info: preview, orario e dove vederla (FACE OFF)

UFC Fight Night Santos vs Teixeira, le info: preview, orario e dove vederla (FACE OFF)

7 Novembre 2020 0 Di Redazione

UFC – Scriviamo questa preview con il fiato ancora un po’ sospeso, visto che entrambi gli atleti del main event hanno avuto poca fortuna in tempi recenti, tra covid e infortuni. Ma se tutto andrà secondo i piani, stanotte potremmo conoscere il nome del prossimo sfidante alla cintura delle 205 libbre. Dopo Israel Adesanya, ovviamente. Purtroppo, dopo due eventi con orari molto favorevoli a noi europei, torneremo a fare la notte per vedere l’evento in diretta. La card preliminare inizierà su UFC Fight Pass alle ore 1:00 della notte tra sabato 7 e domenica 8 novembre. La main card comincerà su DAZN alle 4:00 con commento in italiano di Alex Dandi.

Thiago Santos e Glover Teixeira arrivano a questo main event in momenti molto diversi. O meglio: uno arriva al match forte di 4 vittorie consecutive da inizio 2019 a oggi, l’altro non combatte da quasi un anno e mezzo. Ma andiamo con ordine. Dopo aver portato a scuola Karl Roberson (proprio lui) e il grezzo Ion Cutelaba, Teixeira ha superato il solido Nikita Krylov per split decision. A questo punto il brasiliano scrive una della pagine più belle della sua lunga carriera. La notte del 13 maggio, Teixeira domina Anthony Smith per 26 minuti, alcuni dei quali abbastanza pesanti da vedere. Un match così a senso unico da ispirare profonde riflessioni sul nostro sport e sul come renderlo più sicuro. Dopo aver stravinto contro un ex sfidante al titolo, ora Teixeira potrebbe essere a sua volta pronto per una chance titolata.

Dall’altra parte c’è Thiago Santos. Dopo il passaggio nei massimi leggeri – che ci crediate o no, era un peso medio – Marreta ha iniziato subito a giganteggiare. Un TKO e due KO – uno contro Jan Blachowicz – gli regalano la chance della vita contro Jon Jones. Ferito e sfavoritissimo, Santos porta Bones fino alla fine, perdendo solo per split decision. Per la prima volta nella carriera del fenomeno americano, un giudice lo ha visto sconfitto. A rendere ancora più impressionante la prestazione di Marreta, l’entità dell’infortunio con cui ha combattuto: tre crociati rotti in un ginocchio con strappo al menisco. Mostruoso. Ma cosa volete che sia per un ex parà?

Facciamo un’ulteriore ipotesi, che in termini di ranking ha parecchio senso. Lo sconfitto potrebbe andare a sfidare Aleksandar Rakic. Dopo l’annuncio dell’incontro tra Dominick Reyes e Jiri Prochazka, il fenomeno austriaco è attualmente senza un avversario.

Nel co main event, ancora una volta Andrei Arlovski verrà usato come gatekeeper per un prospetto interessante: a volte va bene e a volte va male. Ultimamente è andata male in questo tipo di matchup, contro Augusto Sakai e Jairzinho Rozenstruik. The Pitbull però si è rifatto a Jacksonville, a maggio, dove ha battuto Philipe Lins. Proprio quel Lins vittima del prossimo avversario di Arlovski: Tanner Boser. Con un nome del genere, si può essere solo un brutto e cattivo gigante barbuto. Ma Boser sta anche portando a casa i risultati. Dopo la vittoria al debutto in UFC contro Daniel Spitz, il canadese ha perso per decisione contro l’ottimo Cyril Gane. Ma nel 2020 sono arrivate due grandi soddisfazioni, un KO contro Philipe Lins e un TKO contro Raphael Pessoa su Fight Island.

Interessantissimo il terzo match della main card: Ian Heinisch contro Brendan Allen. In palio c’è un biglietto di prima classe per un match con un top 10 dei pesi medi. Heinisch, brevemente accostato al nostro Marvin Vettori, si è trasferito alla Tiger Muay Thai a fine 2020. Dopo due sconfitte di fila nel 2019 (contro nomi di tutto rispetto come Derek Brunson e Omari Akhmedov), Heinisch si è spostato in Thailandia e per ora i risultati gli danno ragione. Solidissima la sua prestazione a UFC 250, dove il povero Gerald Meerschaert venne spazzato via da Hurricane in poco più di un minuto. Contro di lui ci sarà il lanciatissimo connazionale Brendan Allen. Dopo la gavetta in LFA, Allen è sbarcato in UFC dalla Contender Series. Nel suo primo match, ha sottomesso nientemeno che Kevin Holland, per poi battere Tom Bresee e Kyle Daukaus.

Ne è passato di tempo da quando Claudia Gadelha sfidava Joanna Jedrejczyk da coach di The Ultimate Fighter. Da quella sconfitta in poi la brasiliana ha vissuto di alti e bassi nelle 115 libbre. Ora però ha finalmente messo in fila due vittorie – che siate d’accordo o meno con la decisione dei giudici nel match con Angela Hill. Contro di lei Xiaonan Yan: la coetanea non perde addirittura dal 2010. Tuttavia, vorremmo vederla in azione più spesso, ma la cinese è stata tormentata dagli infortuni. Ora però, sembra che stia trovando continuità e questo sarà il suo secondo match del 2020. Un bel test per lei questa notte, che ci farà capire se Yan ha le potenzialità per sedersi al tavolo delle regine di questa stellare divisione.

In main card vedremo anche l’unico e il solo Giga Chikadze. Secondo match in meno di un mese per il georgiano, che viene dalla vittoria contro Omar Morales a UFC Fight Night 179 in un incontro molto divertente. Contro di lui ci sarà James Krause – Simmons. Trovare notizie su The Afro Samurai non è facile, questo peso piuma alto 165 cm ha combattuto solo in promotion minori. Ha un record di 7 -2 con 5 finalizzazioni a suo favore.

Come al solito, vogliamo sottolineare un paio di nomi in main card e questa settimana tocca a Alexander Romanov, peso massimo moldavo che ha debuttato alla grande contro Roque Martinez. Con un record di 12 – 0 e un eccellente wrestling, è da tenere d’occhio. L’altro fighter che vogliamo menzionare è Darren Elkins. Perché proprio lui? Perché ogni occasione è buona per ricordare la sua pazzesca rimonta contro Mirsad Bektic a UFC 209. Elkins, vicino più volte ad essere finalizzato, risorse nel terzo round per mettere KO il bosniaco. Stiamo parlando di uno dei massimi momenti di follia di Joe Rogan, che durante un podcast ha anche pianto parlando di questo match. E fu proprio Rogan, con la voce rotta dall’emozione, a intervistare Elkins a fine incontro.

Ricordiamo: card preliminare dall’una di stanotte su Fight Pass, main card su DAZN dalle 4:00.

A voi i face off!