UFC, Rafael Dos Anjos punta a Conor McGregor: “Voglio questo match”

UFC, Rafael Dos Anjos punta a Conor McGregor: “Voglio questo match”

13 Novembre 2020 0 Di Redazione

UFC – L’ex campione UFC Rafael Dos Anjos farà il suo ritorno nella divisione dei pesi leggeri sabato sera per la prima volta in quasi quattro anni. Ma non sarà per senso di nostalgia.

Il trentaseienne brasiliano è alla ricerca di un nuovo inizio dopo aver affrontato i suoi ultimi otto match a 170 libre, nel tentativo di diventare uno dei pochi atleti a detenere il titolo in due diverse divisioni di peso.

Dos Anjos non è riuscito a raggiungere tale obiettivo, tuttavia non era ancora deciso a lasciare definitivamente i pesi welter per tornare a 155 libbre, fino a quando non ne ha parlato con un altro ex campione UFC convinto che ci fosse ancora un futuro per lui tra i pesi leggeri.

Si tratta di provare a reinventarsi”, ha dichiarato Dos Anjos a MMA Fighting prima del suo ritorno ad UFC Vegas 14. “Sono passato nei pesi welter, ho fatto un buon percorso. Sono arrivato davvero vicino al doppio titolo. Ho battuto i migliori ragazzi nella divisione. Ho lottato per il titolo, ma sfortunatamente ho perso, poi ho perso di nuovo e ho perso contro Kamaru Usman e Leon Edwards e l’ultimo contro Michael Chiesa. A volte devi uscire dalla tua comfort zone”.

Ho parlato con Jose Aldo – è venuto in California – mi ha detto quanto si sentisse bene a 135 libre. Mi sono messo in contatto con lui e mi ha messo in contatto con il suo medico in Brasile. Nel marzo di quest’anno sono andato in Brasile per incontrare il medico e sto investendo nella mia carriera. Ha detto che se facciamo un buon lavoro possiamo realizzarlo”.

Da quell’incontro, Dos Anjos si è impegnato molto per tornare nei pesi leggeri nel modo più sano possibile. Anche quando era campione, il taglio a 155 libbre era brutale per il suo fisico; uno dei motivi principali per cui sapeva che qualcosa doveva cambiare se voleva iniziare a combattere di nuovo nei pesi leggeri.

“Da marzo sono a dieta, ho cambiato stile di vita”, ha rivelato Dos Anjos. “Ho cambiato le mie abitudini. Sono sceso di peso. Dove il mio peso pre-match era in precedenza di circa 190 libbre, adesso è sceso a 178 libbre”.

Il match originariamente previsto lo vedeva affrontare Islam Makhachev sabato sera; dos Anjos affronterà invece Paul Felder nel main event a Las Vegas, sulla distanza dei cinque round.

In un certo senso, questo nuovo match avvicina l’ex campione molto più al suo obiettivo finale, che è quello di reclamare il titolo perso nel 2015. Sulla base dell’attuale classifica UFC, Felder si trova al n. 7 mentre Makhachev al n. 12, ma i nomi non contano molto per Dos Anjos, quanto l’opportunità di dimostrarsi un peso leggero d’élite.

Mi sento molto bene ora”, ha dichiarato Dos Anjos. “Sono più vecchio adesso. Allora, quando ero campione, avevo 31 anni. Ho 36 anni ma mi sento come se stessi tagliando meno peso. Sono più disciplinato. Essendo più vecchio sono più disciplinato anche di quando ero campione. Mi sento molto fiducioso”.

“Questo è un nuovo inizio come peso leggero. Sto cercando il titolo. Khabib Nurmagomedov si è ritirato e la divisione è completamente aperta”.

Dos Anjos si rifiuta di guardare troppo oltre il match di questo fine settimana, ma vede alcuni incontri intriganti possibili per lui ora che è tornato nei pesi leggeri. Il titolo è il traguardo, ovviamente, ma prima di arrivarci l’ex campione ha degli affari in sospeso con una certa superstar irlandese che avrebbe dovuto affrontare nel 2016.

“Tony Ferguson è stato campione ad interim”, ha dichiarato Dos Anjos. “Dustin Poirier campione ad interim. Justin Gaethje campione ad interim. Gli unici campioni in quella divisione eravamo io e Conor McGregor, e penso che questo sia l’incontro da disputare”.

“Penso che la divisione sia completamente aperta, quindi perché no? Voglio questo match”.

Dos Anjos partecipò ad un’accesa conferenza stampa con McGregor dopo che il loro incontro fu annunciato per la prima volta nel marzo 2016. Purtroppo, un piede rotto lo obbligò a rinunciare al match. Quando raggiunse il record 3-0 nei pesi welter McGregor fu nuovamente presentato come un potenziale avversario nel 2018, ma ancora una volta il match non si fece. Il brasiliano non ha mai dimenticato le occasioni perse.

“Ci siamo andati vicini due volte”, ha dichiarato Dos Anjos. “Penso che sia un match che molti fan vogliono vedere, soprattutto con il mio ritorno tra i pesi leggeri. Dovevamo combattere, sfortunatamente mi sono rotto un piede, ma eccomi di nuovo qui, ad allenarmi duramente, a lavorare sodo e non vedo l’ora che si faccia”.

Alzerò la mano il 14 novembre e poi punterò al titolo”.