UFC, Paul Felder e il taglio del peso: “Una delle notti più brutte della mia vita”

UFC, Paul Felder e il taglio del peso: “Una delle notti più brutte della mia vita”

18 Novembre 2020 0 Di Redazione

UFC – Sapevamo tutti che Paul “The Irish Dragon” Felder (17-6, 9-6 UFC) non avrebbe avuto nulla da perdere nell’affrontare l’ex-campione dei pesi leggeri UFC Rafael Dos Anjos (30-13, 19-11 UFC) nel main event di UFC Fight Night 183.

“The Irish Dragon” inizialmente  avrebbe dovuto commentare la sfida tra Islam Makhachev (18-1, 7-1 UFC) e Rafael Dos Anjos, ma il forfait del daghestano gli ha fatto togliere i panni da commentatore UFC per subentrare nella sfida con soli cinque giorni di preavviso.

Nonostante un taglio del peso drastico e la totale mancanza di un training camp, Felder ha resistito per cinque round contro il brasiliano. Tuttavia,  ha infine perso l’incontro per decisione non unanime.

Nell’intervista post-fight con Michael Bisping, Felder ha rivelato al collega quanto sia stato difficile per lui iniziare la preparazione e il relativo taglio del peso per la sfida. Infatti il dover tagliare circa 10 kg in soli quattro giorni gli ha portato delle grosse difficolta.

“Ero in ottima forma nello striking, avevo un buonissimo cardio per il triathlon, ma avrei dovuto lottare. Non ho messo piede in una palestra di MMA per quasi quattro mesi.

Alla fine, tutto si è basato su un po’ di allenamento nella resistenza e un po’ di lavoro con i pad. Sono venuto qui e ho tagliato 10 kg in 4 giorni, giovedì notte probabilmente è stata una delle notti peggiori della mia vita.

Ma mi sono detto che sarei stato il primo a salire sulla bilancia, e sono stato il primo a salire sulla bilancia. Mi sono detto che sarei andato per dare filo da torcere a un ex-campione del mondo e combattere contro di lui per cinque round se avessi dovuto, e abbiamo combattuto per cinque round.”

Felder ha anche annunciato le sue intenzioni nel futuro.

“Ragazzi,  posso dirvi con certezza che non vado da nessuna parte al momento. Posso dirvi che non sono alla fine, potrò anche perdere qualche posizione nel ranking. Ma nulla importa.”

Nonostante la sconfitta, gli sforzi e i sacrifici di Felder sono stati ripagati da un’ottima prestazione e l’incontro e stato premiato come Fight of the Night, con relativo premio di $50000 per lui e Dos Anjos.

“Riconosco quanto talento abbia Rafael Dos Anjos, sapevo contro chi stavo andando incontro.  Questo è esattamente quello che volevo. In più ottenere una decisione non unanime contro questo ragazzo, mi auguro che ci diano il bonus per il miglior incontro della serata. Quindi spero che la UFC sia fiera di me e felice di questo.”

Alla fine, Felder ha un consiglio per tutti gli atleti che falliscono il peso.

“Per tutti quelli che falliscono il peso, rimettete le vostre cose in ordine, assumete un buon nutrizionista, salite sulla bilancia, fate il peso, e dateci dentro.”