Dr. Capodaglio, nutrizionista Vettori: “Marvin avrà il vantaggio nel grappling”

Dr. Capodaglio, nutrizionista Vettori: “Marvin avrà il vantaggio nel grappling”

1 Dicembre 2020 1 Di Redazione

Nella serata di ieri, il Dottor Matteo Capodaglio è stato ospite dell’MMA Super Talkshow di Alex Dandi. Per quei pochi che non lo sapessero, Capodaglio è il nutrizionista di atleti del calibro di Colby Covington, Lauren Murphy, Giga Chikadze e, soprattutto, del nostro Marvin Vettori. A pochi giorni da Vettori vs Hermansson, chi meglio di lui per raccontarci come il Team Vettori stia vivendo queste ore così importanti? Di seguito riportiamo i passaggi chiave dell’intervista.

Dandi: E invece tu Capo che hai già fatto la gita ad Huntington Beach [dove si trova la sede della Kings MMA, palestra di Vettori, N.d.R], lì c’è un’aria euforica?

Capodaglio: No, per niente in realtà. C’è un’intervista di Kobe Bryant che ho anche citato il giorno del match di Roberson. Kobe Bryant diceva: “Non c’è niente da essere contenti, non c’è niente da essere eccitati. Il lavoro deve ancora essere finito, ed è questo il clima che c’è nel team. […] Non ci si può crogiolare su uno stupido main event perché sì, vabbè, palcoscenico di massimo livello: se prendi gli schiaffi li prendi davanti a tutti. Ogni secondo deve essere utilizzato per fare meglio, performare di più e basta. Questo è il clima.

Dandi: Sai già per caso come sarà composto l’angolo?

Capodaglio: Ovviamente stiamo aspettando i test del Covid. Ovviamente c’è il nostro Rafael Cordeiro, c’è Julian Chua, forse c’è Markus Mollica, All-American che è il coach di Beneil Dariush per il wrestling, e poi c’è un quarto, non so se lo posso dire. Vabbè lo dico, tanto si vedrà: penso che sarà Neiman Gracie.

Il cambio di avversario e di data ha obbligato il camp di Vettori ad apportare dei cambiamenti. Tuttavia, il Dr. Capodaglio ci ha rivelato che si è trattato soltanto di qualche piccolo aggiustamento, almeno dal punto di vista della nutrizione:

Dandi: Hai fatto molti cambiamenti?

Capodaglio: Non molti. Ho sicuramente fatto delle correzioni su quello che è il protocollo. Volevo capire quale fosse la responsività di Vettori, del suo corpo, e oggi abbiamo avuto un buon numero. Non posso dire il numero, però un bel numero la mattina, ci è piaciuto molto. Oggi faremo una piccola ricarica devo dire, che è un po’ una nuova interpretazione del protocollo, e basta. Domani speriamo di avere un numero anche vicino a quello di oggi e poi niente, poi c’è mercoledì e giovedì che è il giorno in cui si inizia a fare il peso, e poi venerdì che sarà il giorno del peso.

La parola passa poi a Giacomo Brunelli, telecronista di DAZN.

Brunelli: Quanto influisce il fatto che sarà sui 5 round anziché sui 3? Cioè, anche dal tuo punto di vista, proprio del tuo mestiere, la nutrizione deve essere diversa o modificata? Cos’è che cambia?

Capodaglio: No, dal mio punto di vista non cambia molto. Nel senso che quando hai la tanica di benzina piena, ce l’hai piena. […] Marvin è da 2 anni che ogni mercoledì va da Romulo Barral e fa 10 round da 5 di grappling.

A differenza di Vettori, Hermansson si stava già preparando per un incontro sui 5 round. Tuttavia, il Dr. Capodaglio sottolinea un fattore importante, dandoci anche la sua lettura del match-up stilistico:

Capodaglio: Hermansson si è preparato sicuramente, e ogni secondo che si è preparato Hermansson, si è preparato per un avversario destro. Vettori è sinistro, cosa da tenere sotto controllo. […] L’ultima cosa: io il grappling lo do a Vettori.

 

La fight week è appena cominciata, eppure l’hype è già alle stelle. Se volete che cresca ulteriormente, non perdetevi tutti gli appuntamenti video della settimana con Alex Dandi. E non perdetevi nemmeno i contenuti del Dottor Capodaglio, a partire da questo video: “The Italian Job: Marvin Vettori vs Hermansson”.