UFC, Marvin Vettori: “Adesanya si sopravvaluta. Lo batterei, anzi  lo sopraffarei”

UFC, Marvin Vettori: “Adesanya si sopravvaluta. Lo batterei, anzi lo sopraffarei”

4 Dicembre 2020 1 Di Redazione

UFC – Marvin Vettori  non si sottrae alle domande su Israel Adesanya.

Marvin Vettori si sta facendo strada costantemente nella classifica dei pesi medi e se arriva in cima, spera che Israel Adesanya lo stia aspettando.
I due hanno combattuto per la prima volta nell’aprile 2018, con Adesanya che l’ha spuntata su Vettori. Da allora, Adesanya ha vinto altri sette combattimenti ed è diventato il campione mondiale dei pesi medi. Anche Vettori è imbattuto da quando ha perso contro Adesanya, avendo battuto gli ultimi tre avversari.

Vettori ora sarà main event di UFC Vegas 16 al fianco di Jack Hermansson questo sabato come sostituto in short notice. Una vittoria gli garantirebbe un posto tra i primi 10 se non nella top 5 dei pesi medi UFC. Ma il quadro del campionato è diventato oscuro con Adesanya in trattative per salire di divisione e sfidare il campione dei pesi massimi leggeri Jan Blachowicz.

Alla domanda sui sogni di gloria da doppio campione di Adesanya, Vettori disapprova.

“È una stronzata”, ha detto Vettori giovedì in videocall con i media. “Penso che questo ragazzo si sopravvaluti, pensa di poter fare quello che vuole. Per me non ha ancora dimostrato molto. La sua ultima uscita è stata buona, ma è colpa soprattutto di come [Paulo] Costa si è battuto. Nell’incontro prima, [Adesanya] ha messo su uno dei peggiori match per il titolo di sempre e ha praticamente perso contro Yoel Romero. Non ha rivelato molto, ma i media sono tutti innamorati di lui”.

“La cosa principale, ad essere onesti, che penso al momento è che non ci sia un’opposizione grande e affamata nella top 5. Abbiamo Robert Whittaker appena uscito da una vittoria con Jared Cannonier che dice di essere interessato, ma non per davvero, non vede l’ora di godersi il Natale, il che è del tutto comprensibile. Ma amico, era tipo ottobre, novembre, ovviamente puoi divertirti, ma allo stesso tempo se vuoi davvero riavere il titolo dovresti essere affamato. Il contendente numero 1 non è più così affamato e un’opposizione forte, reale e affamata non c’è, e dopo sabato ci sarà. È meglio che rimanga e non giochi con i pesi massimi leggeri, questo e quello… resta e affrontami”.

Vettori ha già sconfitto un rivale, sottomettendo Karl Roberson lo scorso giugno per risolvere una faida che si è sviluppata a causa del ritiro di Roberson dal loro primo incontro programmato e poi di un grave peso mancato la seconda volta.

Per il 27enne nostro connazionale l’attuale serie di vittorie include Andrew Sanchez e Cezar Ferreira , e crede di essersi evoluto abbastanza dal primo incontro di Adesanya. Può sconvolgere “The Last Stylebender” in una rivincita.

“Penso che lo batterò”, ha detto Vettori. “Verrebbe sopraffatto. Questi ragazzi entrano e lo sottovalutano in qualche modo o si eccitano per essere troppo sicuri di sé. Adesanya è solido. Devi pressarlo nel modo giusto e ho imparato tanto. Ho visto quel combattimento non molto tempo fa e mi sono reso conto in quel momento che non sapevo molto di come è, soprattutto in stand-up, e ho fatto così bene solo per istinto. Ora che vedo tutto quello che sta facendo e lo studio da molto tempo, sarà un gioco completamente diverso”.

“Anche in stand-up, so le cose che proverà a fare e non so se saprà cosa cercherò di fare, ma posso sicuramente vedere quello che sta cercando di fare e in più ho un enorme vantaggio con il grappling. Penso che sarà una lotta completamente diversa”.

Con il futuro dei pesi medi di Adesanya per ora incerto, è probabile che Vettori dovrà affrontare uno o due altri contendenti prima di ottenere il titolo anche con una vittoria su Hermansson sabato. Quella lista potrebbe includere artisti del calibro di Robert Whittaker, Jared Cannonier o Paulo Costa.

Al momento, è favorevole a un confronto con Costa, l’ultimo sfidante al trono di Adesanya.

“Penso che Costa sia un ottimo matchup per me”, ha detto Marvin Vettori. “Ma entrambi vanno bene, mi piacciono tutti”.