UFC, le parole di Vettori dopo la vittoria: “Voglio Paulo Costa, anzi Adesanya!”

UFC, le parole di Vettori dopo la vittoria: “Voglio Paulo Costa, anzi Adesanya!”

7 Dicembre 2020 0 Di Redazione

UFC – Marvin Vettori ha portato a casa il main event. Qui trovate tutte le info sul momento più importante della storia delle MMA italiane. Ma sappiamo che Marvin non è mai stato timido quando gli è stato chiesto di analizzare i suoi match e fare nomi e cognomi dei prossimi avversari, quindi ecco le sue dichiarazioni.

Andiamo in ordine cronologico e partiamo dalla consueta intervista condotta da Jon Anik a caldo, pochi istanti dopo il verdetto.

Ti dico la verità, non mi sento benissimo. Non credo di aver fatto un grande lavoro, posso fare molto meglio. Ma ragazzi, questo è un duro. Credevo che l’avrei finalizzato nel primo round quando l’ho mandato giù. Il suo grappling era solido ma non è riuscito a fare granché contro di me. Però era attivo pensavo: questo s*****o si stancherà o no? Oggi sono diventato molto più forte. Grandissimo match, stasera sono migliorato tantissimo e sono felice della vittoria.

Ero molto stanco nel terzo round, ho dovuto scavare in profondità dentro di me nel terzo e nel quarto e sono riuscito a renderlo un incontro di boxe. Volevo quel tipo di incontro, sapevo di avere un vantaggio e di poter fermare i suoi takedown. Ma è un duro, è quello che mi aspettavo, è il numero 4 e c***o, ora ci sono anch’io! Meglio che mi mettiate nel videogioco (UFC 4)!

Questo incontro mi ha fatto migliorare tantissimo, sono davvero felice di questa vittoria. Questa è per tutti gli italiani che credono in me, per tutti gli italiani in difficoltà, è davvero importante per me. Grazie Kings MMA, grazie Markus Mollica, grazie Julian Chua, grazie Neiman Gracie, grazie a Chase Chico con la Chase Your Dream Performance, grazie a tutti gli atleti della Kings MMA. Andiamo baby, questo è solo l’inizio.

Andiamo Borracinha, metteremo in piedi un match fantastico!

Anche nell’intervista con Megan Olivi per ESPN, Marvin ha parlato delle difficoltà legate al primo match da 5 round. Difficoltà superate brillantemente.

Era il mio primo match da 5 round e sono stato all’altezza dell’occasione, soprattutto negli ultimi due round. Sono motivato, non permetto a nessuno di schiacciarmi, questo è un fatto. Nessuno è più severo con me di me stesso. Tecnicamente avrei potuto fare meglio ma stasera sono migliorato tanto.

Sono tra i primi. Come ho detto, voglio affrontare Borracinha ma il titolo è lì, lo inseguo come se fosse l’unica cosa che voglio. Non vedo l’ora, tornerò a casa e lavorerò duramente. Ho vinto ma non do nulla per scontato, non voglio essere arrogante, devo lavorare sempre più duramente perché il livello della competizione si alza. Sapevo di essere meglio di lui in tutte le fasi ma è stato comunque in grado di mantenere il match in equilibrio, avrei dovuto chiuderlo.

Nell’ultimo incontro ho finalizzato con il ground and pound ma non avevo scelto bene i colpi. Questa volta può darsi che abbia aspettato un po’ troppo, mi sa che devo trovare una via di mezzo. Ma è bellissimo sapere quanto sono migliorato e nel prossimo incontro vedrete un Marvin Vettori ancora più forte.

Ho già combattuto con Adesanya. Se posso avere subito la title shot, facciamolo! Dobbiamo fare quell’incontro in fretta ma se prima devo liberarmi di qualcun altro, così sia.

Per tenere questo ritmo ho dovuto scavare dentro di me. Ho pensato “Non esiste che mi porti via tutto questo”. Nel terzo round ero stanco, è raro vedere qualcuno tornare alla grande quando sembra stanco ma mi sono detto che mi sarei messo al centro della gabbia e non gli avrei permesso di spingermi indietro. Nel quarto round mi sono detto che se avessi dovuto combattere per altri 30 minuti, l’avrei fatto. Mi è piaciuto tantissimo fare 25 minuti, vincere così, con tutte questa botte e questi lividi, lo sento più simile ad un vero combattimento.

Cosa mi piace di un match con Borracinha? Ci piace combattere, ma non è forte come me. Sarà bello per me e per i fan. Entrambi ci diamo dentro, insomma, lui nel suo ultimo incontro non l’ha fatto, è stato distrutto. Facciamolo, sarebbe un grande incontro e lo vincerei. Ma come ho detto, se il match con Adesanya è disponibile, sono pronto.

Mettetemi nel gioco domani ragazzi, domani! Cormier, so che hai una certa influenza su queste decisioni. Domani voglio vedere la mia foto su Instagram sul profilo della EA con scritto “Marvin Vettori è nel videogioco”.

Nella conferenza stampa, Marvin ha risposto alle domande dei giornalisti e ancora una volta ha espresso il suo rispetto per Hermansson ad ogni occasione. Ma come sempre, non si è tirato indietro quando gli è stato chiesto del campione, anzi, ha ripensato al callout precedente.

Qual è l’incontro migliore per me? Sinceramente, prima ho sfidato Borracinha ma fanc**o Borracinha, ha appena perso in modo assurdo, perché dovrei combattere con lui? Voglio andare direttamente per il titolo. Mi piace l’idea di quel combattimento ma se devo essere onesto non ci sono veri avversari. Cannonier ha appena perso, Darren Till boh, non credo nemmeno che sia in top 5, Borracinha ha perso in modo brutale e Jack era il numero 4. Whittaker vuole godersi il Natale con i figli e non lo biasimo ma non sembra che voglia davvero combattere per il titolo.

Israel dice un sacco di c*****e. Diceva che non mi avrebbe mai più rivisto, che non sarei mai arrivato al titolo ma indovina un po’, s*****o, sono qui! Pensa di aver capito tutto ma non ha capito niente. So com’è veramente, l’ho incontrato diverse volte e l’ho anche affrontato, lo conosco. Voglio quell’incontro.

Glover Teixeira merita di combattere per il titolo dei massimi leggeri! Non dovrebbe toccare ad Adesanya. Se Adesanya dovesse combattere con Blachowicz, sarei interessato a un match per il titolo ad interim, magari contro Rob.

Le conferenze stampa di Dana White difficilmente hanno vie di mezzo. O ci sono rivelazioni scioccanti o perlomeno inaspettate, o ci sono risposte evasive alternate da “no comment”. Quella di oggi appartiene decisamente alla prima categoria. White ha annunciato che ci saranno tagli pesantissimi al roster UFC, considerato troppo largo. La purga è già partita, con Yoel Romero che è inaspettatamente diventato free agent. Ben 60 fighter potrebbero essere tagliati entro il 2021. Tuttavia, il nostro primo pensiero naturalmente è per The Italian Dream e per il suo futuro.

Avevo alte aspettative per questo match. Hermansson, numero 4, duro, molto completo e preparato, contro Vettori, che probabilmente ha affrontato Adesanya meglio di chiunque altro.

Credo che Marvin entrerà in top 5, il primo italiano di sempre a farlo. Sono eccitato per lui e credo che sia pronto a tutto. Non penso ad un titolo ad interim, vediamo come va Adesanya contro Blachowicz e andremo avanti.