MMA, Khabib: “Il mio obiettivo? Far includere le MMA alle olimpiadi!”

MMA, Khabib: “Il mio obiettivo? Far includere le MMA alle olimpiadi!”

9 Dicembre 2020 0 Di Redazione

UFC – Khabib “The Eagle” Nurmagomedov, dopo il suo ritiro dalle arti marziali miste, non ha alcuna intenzione di restare fermo. Al contrario, sembra voler lavorare su più fronti.

A poco più di un mese dalla vittoria con  Justin “The Highlight” Gaethje, Khabib ha già comunicato diverse notizie della sua nuova vita imprenditoriale.

Per primo, c’è stato il lancio della sua nuova compagnia telefonica “Eagle Mobile”. Più recentemente, ha annunciato  l’acquisizione della promotion Gorilla Fighting Championship per 1 milione di dollari, oltre alla creazione di un’applicazione per il fitness.

Al di là dei suoi nuovi investimenti, una delle sue ultime dichiarazioni sembra interessare molto gli appassionati di MMA.

Infatti, durante una conferenza stampa a Mosca, l’imbattuto campione della UFC ha dichiarato che il suo compito principale sarà quello di far includere le MMA nel programma olimpico.

“Per il prossimo paio di anni, uno dei miei compiti principali rimane l’inclusione delle MMA alle Olimpiadi. Stiamo già lavorando in quella direzione. Prossimamente avrò molti meeting, incluso quello con il presidente della commissione olimpica [Thomas Bach]. Penso proprio che avremo una grande occasione di promuovere le MMA, se non a Parigi (2024), allora a Los Angeles (2028).

“Il vero problema rimane l’efferatezza di questo sport. Questa non è incoraggiata alle Olimpiadi. Loro non vogliono che lì scorra troppo sangue. Però, in termini di risonanza, di sponsor e di interessi televisivi, se le MMA entrassero nel programma olimpico sarebbero alla pari con il calcio e l’atletica in termini di interessi.”

Nonostante gli ambiziosi piani di Khabib, il presidente Dana White è speranzoso di riuscire a convincere il campione a uscire dal ritiro per combattere il suo 30esimo incontro. Rispondendo a una domanda, il presidente della UFC ha dichiarato che i due si incontreranno probabilmente ad Abu Dhabi.

La popolarità di Khabib potrà influire sulla scelta della commissione olimpica di includere le MMA nelle Olimpiadi?