UFC 256, Tony Ferguson: “Se Oliveira mancherà il peso non combatteremo”

UFC 256, Tony Ferguson: “Se Oliveira mancherà il peso non combatteremo”

9 Dicembre 2020 1 Di Redazione

UFC – Una fight week di Tony Ferguson non è mai una una fight week normale, questo è garantito. Che sia davanti alle telecamere o tramite i suoi account social, El Cucuy riesce sempre a regalarci qualcosa di unico, e questa settimana non ha fatto eccezione.

Nella giornata di ieri, l’ex campione pesi leggeri ad interim ha parlato, tramite un post su Instagram, della possibilità che Charles Oliveira manchi il peso. Qualora ciò dovesse accadere, il co-main event della card di questo weekend sarebbe in serio pericolo:

Mi aspetto che il brasiliano Charles Oliveira e altri arrivino sovrappeso come al solito. Perciò lo dico già adesso. Precedente: match con poco preavviso, Charles Oliveira non taglierà il peso per tutta la settimana e si presenterà 3-4 libbre oltre il limite usando la scusa di un match con poco preavviso. Se si presenterà così tanto sovrappeso, non combatteremo.

Occorre una precisazione. Sebbene Charles Oliveira abbia avuto problemi con il taglio del peso in passato, va specificato che tutte le infrazioni del brasiliano sono arrivate nella categoria pesi piuma. In 14 match nella categoria pesi leggeri UFC, Do Bronxs non si è mai presentato sulla bilancia oltre il limite consentito di 156 libbre. Il post di Ferguson appare dunque ingiustificato, ma forse è un bene che il californiano abbia avvisato con largo anticipo.

Per quanto riguarda la scelta di non combattere nel caso in cui l’avversario manchi il peso, il motivo appare piuttosto ovvio. Il match di questo sabato è un punto focale nella carriera del nativo di Oxnard, reduce dalla sconfitta contro Justin Gaethje dopo una striscia di 12 vittorie consecutive. In caso di risultato negativo, Ferguson direbbe probabilmente addio alla possibilità di una chance titolata. La divisione pesi leggeri è una vasca di squali e l’età (36 anni) non è certo un punto a suo favore: comprensibile che non voglia rischiare. Nel frattempo, noi incrociamo le dita affinché nessun inconveniente faccia saltare questo incontro a 5 stelle.