UFC nel 2021, quali saranno i fighter “stelle nascenti” di quest’anno?

UFC nel 2021, quali saranno i fighter “stelle nascenti” di quest’anno?

13 Gennaio 2021 0 Di Redazione

UFC – Il 2021 è iniziato e già solo a gennaio ci si prepara per 3 eventi, uno dietro l’altro, a circa 3-4 giorni di distanza, il 16, il 20 e il 24. Sarà questo anche l’anno di fighter più o meno nuovi, che già in qualche modo ci hanno dato indizio di essere delle stelle nascenti.

Di recente in un video del canale YouTube di UFC sono state segnalate le rising stars che potrebbero diventare le protagoniste della scena nella promotion americana. Dunque bando alle ciance e via con una veloce rassegna dei personaggi più sul pezzo.

Utilizzeremo l’ordine di sequenzialità dato dal video, ma ciò non corrisponde a quella che può essere la possibilità dei fighter di emergere, per così dire, sfondare.

JOAQUIN BUCKLEY

Pesi medi – Fighter 26 enne del Missouri, noto per il KO dell’anno ai danni di Kasanganay. Imbufalito, grezzo ma estremamente pericoloso, il suo stile è caratterizzato da una forte capacità d’urto alla quale soltanto Holland è riuscito a sopperire. Lo rivedremo presto contro il nostro Alessio De Chirico nella Fight Night del 16 gennaio. Sempre forza Alessio.

CYRIL GANE

Pesi massimi – Lottatore francese, 30 anni, forte a terra e temibile in piedi con una certa esperienza nella Muay Thai. Ancora imbattuto, nel suo ultimo incontro ha piegato senza troppi problemi Junior Dos Santos con una letale gomitata. Destinato a salire i gradini della categoria, lo vedremo presto contro i big.

KEVIN HOLLAND

Pesi medi – Fighter californiano 28 enne che ha raggiunto il record di più vittorie tutte conseguite in un anno, 5 nel 2020. Forte, scaltro e cattivo, sa colpire al momento giusto e gestire i match con una certa freddezza. Ha sdraiato Ronaldo Souza a dicembre e affronterà Derek Brunson nel main event della Fight Night di fine marzo.

CALVIN KATTAR

Pesi piuma – Lottatore di 32 anni di Boston, un veterano nella divisione, mascella vergine e striking pregevole da buon boxeur. Fermato solo da Zabit e Moicano, ha fatto una rapida ascesa e si appresta a incontrare Max Holloway fra pochi giorni, il 16 gennaio, con la speranza di diventare un title contender e minacciare Volkanovski.

BRYCE MITCHELL

Pesi piuma – Giovane ma eccellente Brazilian Jiu Jitser, ha solo 26 anni e proviene dal profondo Arkansas. Resosi celebre per alcune dichiarazione equivoche sulla non utilità delle mascherine in pandemia, è imbattuto e comincia a bussare alla porta dei grandi dopo aver vinto a dicembre contro Andre Fili. Mai dimenticare il twister che ha sottomesso Matt Sayles 2 anni fa, andatelo a vedere.

JIRI PROCHAZKA

Pesi massimi leggeri – Fighter ceco 28 enne con una lunga carriera alle spalle in Rizin. Soltanto un match in UFC dove ha messo sorprendentemente KO lo svizzero Oezdemir. Di lui si sa poco, se non che uno striker potente, imprevedibile e poco ortodosso a dir poco. In men che non si dica, è arrivato al vertice della categoria e incontrerà Reyes nella Fight Night di fine febbraio.

ALEKSANDAR RAKIC

Pesi massimi leggeri – Lottatore viennese 28 enne, tra i più grossi fisicamente della sua categoria. Abile nella kick e letale nella lotta a muro e a terra, è stato fermato da Oezdemir 2 anni fa, rifacendosi contro Smith recentemente. Promessa della divisione, si troverà di fronte un macigno come Thiago Santos nella Fight Night dei primi giorni di marzo.

AMANDA RIBAS

Pesi mosca femminili – Forte lottatrice brasiliana di 27 anni. Nata nel Brazilian Jiu Jitsu, è una natural grappler esperta anche nel Judo e molto migliorata nello striking. In pochi match in UFC ha sconfitto nomi importanti come VanZant, Markos e la Dern. La vedremo in azione il 23 gennaio contro l’altra promessa Marina Rodriguez.

CORY SANDHAGEN

Pesi gallo – Fighter americano 28 enne e psicologo infantile nella vita di tutti i giorni. Il suo striking è di grande valore, strano da vedere e mutuato dalla kickboxing, ma sa difendersi assai bene anche a terra. Dopo aver abbattuto con un calcio alto Moraes, adesso è in preparazione per il suo prossimo match contro l’ex campione Frankie Edgar, per certi versi a fine carriera.

YAN XIAONAN

Pesi paglia femminili – La prima cinese a firmare per UFC, 31 anni e in streak da 11. È la numero 3 della sua divisione dopo aver vinto tutti i suoi match nella promotion per decisione unanime. Gestisce bene gli incontri e ha fatto fuori la Hill, la polacca Kowalkiewicz e per ultima la Gadelha furiosamente. Pericolosa e tecnica sembra avanzare senza sosta.

MARVIN VETTORI

Pesi medi – Di lui sappiamo tutto perché lo seguiamo intensamente: trentino, 27 anni, ottima base nel wrestling e grandi miglioramenti evidenti nello striking. Carattere forte e motivato, non ha lasciato scampo al suo ultimo avversario Jack Hermansson, nell’incontro che ha registrato il più alto numero di colpi nella storia della divisione. L’ipotesi di un suo match contro Till sembra avverarsi nei prossimi mesi. Sempre forza Marvin.

SODIQ YUSUFF

Pesi piuma – Fighter nigeriano 27 enne da poco naturalizzato americano. Proveniente dalla Dana White’s Contender è uno striker potente, che sfonda, temerario e pericoloso da incrociare. Dotato di una grande forma fisica avrebbe dovuto affrontare Barboza, ma per qualche motivo è da quasi un anno che non lo si vede combattere. Presto lo ritroveremo nei nostri schermi.

menzione d’onore di tuttomma.it: GIGA CHIKADZE

Pesi piuma – Georgiano, 32 enne dal carattere semplice ed umile. Con un passato da kickboxer è approdato in UFC 2 anni fa, vincendo tutti gli incontri. Il suo striking è tra quelli più tecnici ed efficaci di tutta la promotion, ma si aspettano i grandi nomi per capire concretamente il suo valore. Non vediamo l’ora di vederlo nuovamente alla prova con qualche avversario alto nei ranking. Su di lui si nutrono grandi aspettative.

 

Voi invece chi credete possa essere un astro nascente della promotion in questo nuovo anno? Che sia in questa lista o no, fatecelo sapere nei commenti.