UFC, da Jacaré a Jon Jones: quando gli sparring coi fighter portano a brutali KO (VIDEO)

UFC, da Jacaré a Jon Jones: quando gli sparring coi fighter portano a brutali KO (VIDEO)

18 Gennaio 2021 0 Di Redazione

UFC – Le metodologie di allenamento possono cambiare radicalmente da palestra a palestra. Vi abbiamo già riportato due esempi estremi: lo sparring senza controllo in stile Chute Boxe, come quello di Wanderlei Silva e Fabricio Werdum; e la decisione drastica di Max Holloway, mica uno qualsiasi, che allo sparring ha detto basta per salvaguardare la sua salute.

Se alla Chute Boxe gli sparring più violenti sono la normalità, il controllo può sfuggire in tutte le palestre di tanto in tanto. Questo vale anche per le palestre più prestigiose al mondo, dove i coach camminano costantemente su una fune tra la necessità di fare sparring e la preservazione della salute degli atleti. Ecco tre esempi del primo caso che sono un po’ sfuggiti di mano.

Jon Jones

Le palestre più prestigiose, dicevamo. Ecco perché questo video è da vedere dall’inizio alla fine: un giovanissimo Jon Jones, che ha già imparato a sfruttare il suo allungo, manda KO lo sparring partner, che viene immediatamente soccorso. Ma the sparring must go on, perché siamo alla Jackson – Wink e c’è sempre un main event o un match titolato dietro l’angolo, così entra subito lo sparring partner successivo.

 

Ronaldo Souza

Jacaré è famoso, tra le altre cose, per essere uno dei tanti fighter che fuori dall’ottagono non assomigliano allo stereotipo del lottatore di MMA. Sempre cordiale, sorridente e disponibile con i fan, Souza sa sicuramente essere un compagno di allenamento prezioso. Ma questo non significa che vada per il sottile in sparring, anzi.

 

Uriah Hall

Quando Hall arrivò come un uragano sul TUF, tutti si convinsero di essere davanti un talento destinato a dominare la divisione dei pesi medi UFC per gli anni a venire. Le cose non sono andate proprio così, ma quello spinning back kick ai danni di Adam Cella resta uno dei momenti più impressionanti e spaventosi della storia del TUF. Non fu solo quel match a illudere gli appassionati. Le vittorie all’inizio arrivavano con uno stile divertente e spettacolare. I calci girati sono sempre una rarità, ma non quando combatte Hall. Come si arriva a tirare calci come i suoi? Con l’allenamento, naturalmente. I suoi sparring partner ne sanno qualcosa.