UFC, quella volta in cui Conor McGregor ha lottato di BJJ contro un Gracie (VIDEO)

UFC, quella volta in cui Conor McGregor ha lottato di BJJ contro un Gracie (VIDEO)

22 Gennaio 2021 0 Di Redazione

UFC – Torna all’ordine del giorno la questione riguardo l’efficacia di McGregor nel BJJ. Gilbert Burns proprio recentemente, ha affermato che tutto sommato a livello difensivo The Notorious non è così male, anzi.

Da una parte si ricorda qualche sua bell’azione e resistenza a terra negli incontri contro Khabib, Nate Diaz, Chad Mendes e al limite Dennis Siver. Dall’altra, bisogna constatare che tutte e 4 le sue sconfitte, vengono proprio da sottomissioni.

Di una cosa però possiamo essere sicuri: ci si è allenato tanto e ha provato comunque a riempire un gap, che probabilmente lui stesso sapeva avere. Prima di arrivare alla supervisione di Dillon Danis nel ground game, Conor partecipava e cercava di competere in qualche torneo di BJJ, accompagnato dal suo coach John Kavanagh.

ufc mcgregor bjj gracie 3

Siamo nel 2012 e The Notorious stava dimostrando il suo valore nella promotion inglese Cage Warriors. Quell’anno aveva significato per lui 2 cinture, quella nei piuma e in pochi mesi anche quella dei leggeri. Con due cinture alle spalle e i portoni spalancati di UFC che lo attendevano, decise di partecipare a un torneo di No Gi.

Era un torneo europeo a Londra, per la precisione l’IBJJF European No Gi Open, e lì McGregor si trova ad affrontare un Gracie della Roger Gracie Academy, contro il quale perde al primo round ai punti.

Parliamo di Kywan Gracie-Behring, figlio della cintura nera di BJJ Marcelo Behring, che in quel torneo alla fine arrivò terzo. Stessa posizione la ebbe Luca Anacoreta, proprio in quell’occasione, ma per un’altra categoria di peso.

ufc mcgregor bjj gracie 2

Conor fece del suo meglio, e lo stesso Gracie ammise quanto l’irlandese avesse una buona postura e riusciva a liberarsi bene dalle prese. D’altro canto però affermava che il suo ground game era assai debole.

È chiaro che McGregor non si può considerare un asso di questa disciplina e che fondamentalmente in questo torneo ha anche perso al primo round. Tuttavia c’è da concedergli che combatteva contro un Gracie, un esponente di una lunga tradizione di talenti del BJJ.

In fondo il compito di The Notorious è quello di cercare di tradurre il BJJ per le MMA. Il suo è un mutuare un’arte verso un’altra e alla fine, sebbene anche qua abbia perso, c’è da apprezzare questi suoi sforzi in questa disciplina.

In conclusione, godiamoci insieme questo video che lo ritrae proprio nel combattimento con Kywan Gracie-Behring.