UFC 257 McGregor vs Poirier, le info: preview, orario e dove vederla (VIDEO)

UFC 257 McGregor vs Poirier, le info: preview, orario e dove vederla (VIDEO)

23 Gennaio 2021 1 Di Redazione

McGregor – E se vedessimo l’attesissimo ritorno di Conor McGregor come un’occasione? Molti dei fan più accaniti non vedono di buon occhio il ritorno dell’irlandese perché si trascina dietro una massa di attenzione creata dai supporters “occasionali”. E se non fosse così? E se vedessimo il ritorno di Conor come un’occasione per avvicinare più persone possibili al nostro sport preferito? Mettiamo da parte le divisioni (non a caso i personaggi come McGregor vengono definiti “polarizing”) e cerchiamo dare il benvenuto ai tanti nuovi fan che arriveranno con l’occasione. La card preliminare inizierà su UFC Fight Pass a mezzanotte e mezza (00:30), mentre la main card prenderà il via su DAZN alle 4:00 con commento in italiano di Alex Dandi.

Main event

Il ritorno di Conor McGregor è l’evento più atteso dell’anno ogni anno, o perlomeno negli anni in cui l’irlandese torna in azione. Al consueto clamore mediatico si accompagna spesso la curiosità legata alle condizioni fisiche (hehe) e mentali di un atleta che non è certamente tra i più attivi. Dana White ha dichiarato che Conor combatterà tre volte quest’anno, tornando a fare il fighter a tempo pieno. Attività o meno, c’è da capire se il suo splendido striking sia ancora all’altezza come lo è stato contro Donald Cerrrone, perché l’avversario di stasera è di un altro livello.

Su Dustin Poirier abbiamo già scritto molto. Le opinioni abbondano, ma una vittoria contro Conor spazzerebbe via qualsiasi dubbio riguardo al valore di Poirier e, chissà, potrebbe convincere Khabib a farci un pensierino.

Sul confronto tra i due c’è tanta curiosità, anche per via del precedente – che francamente viene citato troppo spesso, anzi, è assurdo definire questo un “rematch” vista la quantità di acqua passata sotto i ponti . Sui possibili scenari della divisione dei pesi leggeri le idee sono poche e pallide. Khabib o non Khabib? Oliveira? Ferguson ha ancora qualcosa da dire? Su Dan Hooker e Michael Chandler invece c’è parecchio da dire.

Co main event

Allora Michael Chandler esiste davvero! Dopo la firma del veterano ex Bellator la scorsa estate si è scatenato il totonomi sul suo primo avversario in UFC. Chandler stesso non si è risparmiato e non ha avuto paura di parlare di tutti i possibili avversari, Khabib in primis. Ma dopo aver fatto da riserva al main event di UFC 249, ci aspettavamo un annuncio imminente. I mesi però sono passati e i callout arrivavano, ma i nomi no. Va però ricordato che Hooker fu tra i primi a sfidare Chandler, che si è goduto la free agency. Il neozelandese è stato accontentato e ha dichiarato che intende “rompere in fretta il giocattolo nuovo”.

Ci sono diverse idee su questo match, ma in generale molti fan e addetti ai lavori sono rimasti sorpresi quando il match è stato annunciato come co – main event. Secondo alcuni i tre round dovrebbero favorire Chandler, secondo altri Hooker è semplicemente un fighter migliore e vincerà. Di certo siamo curiosissimi di vedere come si presenterà Chandler, che non ha fatto nulla per abbassare le aspettative.

Main card

Chissà come stanno le mani di Joanne Calderwood. La scozzese le avrà ormai divorate, dopo la sconfitta con Jennifer Maia che ha lanciato la brasiliana verso la sfida con Valentina Shevchenko. JoJo cercherà di rimettersi subito in carreggiata contro Jessica Eye. Anche ad Eye la motivazione non dovrebbe mancare, dopo la deludente prestazione di giugno contro Cynthia Calvillo.

Battendo Paige VanZant al suo debutto nei flyweight, Amanda Ribas non ha solo spedito l’americana in BKFC ma ha anche dato un assaggio del suo potenziale mediatico. Piace proprio a tutti, e non abbiamo neanche menzionato la sua completezza che ha messo in allerta i pesi mosca femminili. Il prossimo scoglio si chiama Marina Rodriguez, vittima di una delle tante split (ma molto, molto split) decision di Carla Esparza.

Ad aprire la main card Brad Tavares vs Antonio Carlos jr. Cara de Sapato torna dopo una lunga pausa, il suo ultimo match risale addirittura al settembre 2019, quando perse contro Uriah Hall. Tavares cercherà di ripartire contro un veterano dopo aver perso contro Israel Adesanya e Edmen Shahbazyan.

Card preliminare

Alcune delle card estive di Fight Island hanno dato la possibilità ad alcuni giovani talenti di mettersi in mostra e alcuni hanno saputo conquistare il cuore dei tifosi nonostante combattessero in card “minori”. Rafael Fiziev è un ottimo esempio. Arman Tsarukyan è un altro. La vittoria contro Davi Ramos, non uno qualunque, ha acceso i riflettori su questo ottimo striker che ha 24 anni e in UFC ha perso solo con Islam Makhachev. Attenzione all’avversario, perché anche Nasrat Haqparast è una promessa interessante con due bonus in carriera. AGGIORNAMENTO: entrambi hanno avuto grossi problemi al weigh in, match annullato.

Ottman Azaitar è  il nuovo gioiellino di Ali Abdelaziz. Azaitar è una vera macchina da finalizzazioni ed è in possesso di due bonus per Performance of the Night in due match UFC. Questa volta il matchup dovrebbe essere più ostico, visto il background nel wrestling di Matt Frevola, che comunque non dice no se c’è da scambiare a viso aperto. AGGIORNAMENTO: Azaitar ha avuto problemi con il taglio del peso ed è stato licenziato dalla UFC per gravi violazioni dei protocolli anti covid. A breve un resoconto dell’accaduto nella nostra sezione news.

AGGIORNAMENTO (Buona notizia, finalmente). Tsarukyan (159 libbre a peso) e Frevola si affronteranno per sopperire all’assenza dei rispettivi avversari.

Un accenno anche a Andrew Sanchez vs Makhmud Muradov, che noi italiani conosciamo bene. Sanchez è stato una pietra miliare nel percorso di Marvin Vettori, mentre Muradov ha “battuto” Alessio Di Chirico nel 2018. AGGIORNAMENTO: il match è stato spostato in main card.

Ricordiamo: card preliminare da mezzanotte e mezza su UFC Fight Pass, main card dalle 4:00 su DAZN.

Godetevi uno dei face off più belli di sempre.