UFC, Burns: “Usman? Ci avrò fatto almeno 200 sparring, siamo stati ottimi compagni”

UFC, Burns: “Usman? Ci avrò fatto almeno 200 sparring, siamo stati ottimi compagni”

30 Gennaio 2021 1 Di Redazione

UFC – Lo scontro per il titolo welter UFC, si avvicina sempre di più. Il 13 febbraio, ad UFC 258, Kamaru Usman dovrà provare a difendere il titolo contro Gilbert “Durinho” Burns. I record dei due fighter sono davvero impressionanti: Usman ha perso solo una volta in carriera, nel lontano maggio 2013; Burns cavalca una striscia di 6 vittorie consecutive e le sue 3 sconfitte in carriera sono tutte arrivate nei pesi leggeri, non nei pesi welter.

L’incontro si porta dietro anche un certo carico emotivo: Burns e Usman si sono allenati insieme per tantissimo tempo e hanno accumulato un buon record di sparring:

Io e Kamaru abbiamo fatto almeno 200 round di sparring. Abbiamo iniziato ad allenarci insieme nel 2012 nei Blackzillian, poi il team si è sciolto, quindi siamo andati da Henri Hooft. Siamo andati in un posto chiamato Combat Club, siamo stati lì per per quasi un anno, poi abbiamo aperto Hard Knocks. Siamo stati ad Hard Knocks per due anni.. Infine siamo andati a Sanford MMA e ci siamo stati due anni. Quindi mi sono allenato con Kamaru per sette anni e so che entrambi amiamo allenarci. È stato un ottimo sparring partner per me, e io lo sono stato per lui. Abbiamo avuto più di 200 sessioni di sparring, più le sessione di grappling e quelle di lotta, di sicuro sono stato molte ore sul tappeto con Kamaru. Ci conosciamo molto bene“.

ha detto Burns ad MMA Junkie. 200 round, diviso 5, fanno almeno 40 match: non c’è dubbio che i due si conoscano bene. Sempre in quell’intervista, Burns ha detto che i loro match erano sempre molto competitivi, senza che qualcuno prevalesse in maniera evidente sull’altro.

Ad UFC 258, però, non ci potrà essere il finale con fermo immagine di Rocky III: solo uno uscirà con la cintura alla vita.