UFC, Analista di ESPN contro le donne: “Non le voglio veder combattere”

UFC, Analista di ESPN contro le donne: “Non le voglio veder combattere”

4 Febbraio 2021 0 Di Redazione

UFC – Quale miglior periodo per fare affermazioni di questo tipo? È la domanda che si fanno un po’ tutti gli addetti ai lavori dell’emittente televisiva statunitense ESPN: ma lui non vuole veder le donne combattere, punto.

Stiamo parlando di Stephen A. Smith, analista sportivo di ESPN, nonché personalità del mondo sportivo americano e radiocronista. Noto ai più per le sue uscite spesso infelici nel programma First Take, anche oggi ne ha fatta una delle sue, e stavolta contro le donne che competono nelle MMA.

Dopo la spiacevole controversia con Joe Rogan, l’analista sportivo torna alla ribalta senza i guanti di velluto, rilasciando spiacevoli commenti sul gentil sesso che combatte.

Ecco le sue mirabolanti parole durante il podcast Black on the Air:

“Vedi, ad esempio, non voglio vedere una donna che combatte contro un uomo. Non voglio nemmeno vedere in UFC una donna che combatte un uomo sebbene sia in grado di fargli il culo”.

Insomma, il nostro sogno di veder combattere Amanda Nunes contro Henry Cejudo, secondo l’analista non si potrà fare mai e poi mai.

E continua:

“Quando penso agli sport da combattimento, non mi piace vedere le donne coinvolte. Non promuoverei delle leggi per proibire loro di combattere, ma non voglio vedere donne che si prendono a pugni in faccia”.

Inoltre dà anche delle spiegazioni comportamentali specifiche basandosi sugli studi di genere:

“Se pensi alle donne in posizioni dirigenziali, prima di tutto sono più intelligenti di noi uomini, più composte, sono anche molto competenti nei loro rispettivi sport. Hanno dovuto tribolare molto nel loro percorso e meritano di mostrare le loro capacità, ma non c’è ragione sulla terra che lo debbano fare anche negli sport da combattimento”.

Beh, da una parte bisogna ammettere che l’analista americano spende strane lusinghe per le donne con ruoli dirigenziali. Dall’altra i suoi commenti su quelle che combattono, lo stanno lanciando verso l’ennesima shitstorm.

Interessanti anche le reazioni delle donzelle combattenti nelle MMA, tipo quella di Angela Hill e di Cris Cyborg.

Probabilmente era proprio quello che voleva: esporsi al grande pubblico con dichiarazioni ambigue, generando in qualche modo scandalo per far parlare di sé e cavalcare la cresta dell’onda.

E la cosa non smetterà. A meno che qualcuno prima o poi non gli toglierà il microfono per sempre.