Israel Adesanya, il collezionista di bonus in UFC

Israel Adesanya, il collezionista di bonus in UFC

5 Marzo 2021 0 Di Giuseppe Albi

Ci sono fighter che oltre ad essere vincenti sono in grado anche di dare spettacolo. In epoca moderna il primo nome in cima alla lista in questa speciale classifica è sicuramente quello di Israel Adesanya.

Il campione dei pesi medi UFC, nonché prossimo sfidante al titolo dei massimi leggeri, nei nove match disputati nella promotion di Dana White ha collezionato ben sette bonus. Una statistica impressionante che denota l’incredibile capacità di Adesanya di dominare gli incontri sotto ogni punto di vista.

Le prime avvisaglie si erano palesate già all’esordio quando si aggiudicò il bonus di Performance of the Night contro Rob Wilkinson. Il primo di una lunga serie: dopo quello infatti ne arrivarono altri quattro conquistati contro Brad Tavares, Derek Brunson, Robert Whittaker e Paulo Costa.

In mezzo anche due bonus di Fight of the Night ottenuti nei match contro Anderson Silva e Kelvin Gastelum.

Un vero polarizzatore insomma, anche se c’è un altro dato che fa riflettere: le uniche due sfide in UFC in cui Adesanya non è riuscito a vincere un bonus sono quella contro Yoel Romero nel marzo del 2020 (un match tattico giudicato da molti noioso) e quella contro Marvin Vettori avvenuta nell’aprile del 2018. Un’ulteriore conferma delle qualità dell’Italian Dream considerando soprattutto che da quell’incrocio sono passati ben tre anni e che i miglioramenti di Vettori, oggi, sono sotto gli occhi di tutti.