Jan Blachowicz scatenato: “Salgo nei pesi massimi per affrontare Jon Jones e Ngannou”

Jan Blachowicz scatenato: “Salgo nei pesi massimi per affrontare Jon Jones e Ngannou”

3 Aprile 2021 0 Di Redazione

Se Jon Jones non riuscisse a trovare l’accordo per il grande match contro Francis Ngannou, c’è un altro campione UFC che non vede l’ora di entrare nell’ottagono e affrontarlo: si tratta del re dei massimi leggeri Jan Blachowicz.

L’anno scorso, dopo che Jon Jones difese il titolo vincendo contro Dominick Reyes per decisione unanime, il campione stava valutando le opzioni per un altro sfidante, e sebbene UFC volesse una rivincita immediata con Reyes, a un certo punto Jon Jones aveva suggerito proprio il polacco Jan Blachowicz come nuovo sfidante al titolo dei massimi leggeri.

Alla fine, come sappiamo, quel match non si concretizzò, e Jon Jones lasciò vacante il titolo con l’obiettivo di passare ai pesi massimi. Quel titolo fu vinto proprio dal polacco che guadagnò la cintura battendo Reyes al secondo round, contro ogni pronostico.

Blachowicz ha recentemente difeso il titolo battendo il campione dei pesi medi Israel Adsesanya per decisione unanime, ma ora punta con decisione verso nuovi orizzonti.

Jan ha fatto sapere infatti che sarebbe pronto a salire nei pesi massimi per affrontare Jon Jones.

“Ora sono il re a 205 libbre – ha dichiarato Polish Power a RT Sport – Posso affrontarlo sia a 205, sia a 265 libbre, non ho problemi. Sto solo aspettando il prossimo match, la prossima decisione. Certo, se UFC mi desse Jon Jones sarei molto felice. In caso contrario, sarò comunque disponibile per qualsiasi altro avversario. Penso che il prossimo sia Glover Teixeira, anche perché probabilmente Jon Jones ormai resterà nei pesi massimi, ma se cambiasse idea, io sono qui, lo sto aspettando, nessun problema”.

È facile capire perché Blachowicz sarebbe cosi entusiasta di incontrare Jon Jones. Lui oltre ad essere una stella fra le più importanti di questo sport, è anche il campione UFC dei massimi leggeri più longevo in assoluto, e il modo in cui ha lasciato la cintura, potrebbe far pensare che il polacco non sarebbe il legittimo campione. Certo che se Jan battesse Jon, tutte le bocche si chiuderebbero. Ma Blachowicz è consapevole che difficilmente riuscirà ad affrontarlo perché, a suo dire, per Jon Jones sarebbe molto più rischioso combattere con lui piuttosto che continuare nei pesi massimi.

“Lo capisco – ha continuato Blachowicz – Ha raggiunto quasi ogni traguardo a 205 libbre, ma non tutti, perché ancora deve combattere con me. Comprendo la sua decisione di salire di categoria perché sapeva che il prossimo contender ero io, e sapeva che avrebbe perso. Ecco il perché della sua decisione. Forse se dovesse perdere nei massimi, tirerebbe fuori qualche scusa, tipo che non è nel suo peso ideale o altre cose del genere, e cosi tornerebbe a 205 libbre, solo che là dovrà battersi con me, perché io lo sto aspettando. Quando ho messo giù per KO Corey Anderson, Jon me lo ha promesso, quindi da allora io lo sto aspettando”.

Un Blachowicz pronto a tutto dunque, persino ad un super fight con il nuovo campione dei pesi massimi Francis Ngannou.

“Se UFC mi dovesse chiedere di combattere con Francis? Risponderei perché no?ha concluso Blachowicz – Non ho tempo per non accettare combattimenti di questo genere, quindi se vogliono che combatta io ci sto sempre. Ngannou ha una forza incredibile, ha la forza di “Predator” (Nickname di Ngannou). Ha di sicuro una grande potenza, ma è nulla in confronto alla leggendaria Polish Power.

Articolo realizzato da Antonio Paleologo