Calf kicks? Nessun problema, Justin Gaethje ci insegna come neutralizzarli (VIDEO)

Calf kicks? Nessun problema, Justin Gaethje ci insegna come neutralizzarli (VIDEO)

9 Aprile 2021 0 Di Redazione

Nell’ultimo periodo sono diventati di moda nelle MMA. I calf kicks rappresentano un’evoluzione del low kick che mira a fiaccare una zona dolorosa e particolarmente sensibile degli arti inferiori.

Se te lo sei perso, clicca QUI per leggere l’approfondimento medico sull’argomento a cura del dottor Ernesto Piane.

Dopo una prima fase embrionale a quanto pare sono sempre di più i fighter che adottano questa strategia e l’emblema di tutto ciò si è potuto osservare nel match fra Dustin Poirier e Conor McGregor, quando quest’ultimo è stato letteralmente demolito dai calci al polpaccio dell’americano.

Come succede spesso in questi casi, mentre c’è chi affina sempre di più questa tecnica, c’è anche chi si sta ingegnando per contrastarla. Uno di questi è Justin Gaethje che, nel video che vi proponiamo qui sotto, ha suggerito alcuni spunti interessanti a livello difensivo.

Nelle immagini The Highlight si sofferma in particolare su due dinamiche: la prima è quella di accorciare la distanza andando incontro al colpo dell’avversario e contrattaccando allo stesso tempo con una sequenza di pugni. La seconda invece è incentrata sugli spostamenti, su come parare il colpo e sul togliersi dalla traiettoria cambiando all’occorrenza anche guardia.

Ecco la spiegazione completa: