Cambio di rotta di Jon Jones: “Il match con Ngannou è sicuro. UFC farà la cosa giusta”

Cambio di rotta di Jon Jones: “Il match con Ngannou è sicuro. UFC farà la cosa giusta”

9 Aprile 2021 1 Di Redazione

Jon Jones si sente sempre più sicuro che la resa dei conti con l’attuale campione dei pesi massimi Francis Ngannou si farà.

Ultimamente i toni fra UFC e l’ex campione dei massimi leggeri sono stati piuttosto aspri riguardo al possibile super match. L’argomento del contendere è, manco a dirlo, quello economico.

In particolare la richiesta di Jon Jones sul suo compenso non si avvicina nemmeno lontanamente all’eventuale offerta che UFC e il suo presidente Dana White avrebbero in mente per l’occasione. Perciò, a suon di taglienti dichiarazioni ai giornalisti e tweet quantomeno velenosi, la diatriba si era fatta a dir poco accesa.

Tuttavia se qualche giorno fa il tono delle dichiarazioni di Jon Jones era molto pessimista, ora sembra essere più accomodante e distensivo nei confronti della promotion.

Penso che succederàha detto Jon Jones a Fight Hype in un’intervistaPenso che UFC alla fine farà la cosa giusta, questo è probabilmente uno dei più grandi combattimenti di questa generazione, e sarebbe davvero triste se non dovesse accadere. Io credo che UFC lo farà, viceversa sarebbe una vera tragedia. I tempi sono quelli giusti, noi siamo pazienti, portiamo avanti e facciamo ciò che possiamo controllare e faremo la nostra parte”.

Le battaglie fra Jones e la UFC riguardo al compenso per il match contro Ngannou, risalgono a prima di quest’ultima disputa. Infatti quasi un anno fa Jon Jones aveva giocato un po’ sui social con Ngannou circa un suo passaggio ai pesi massimi, provocandolo più volte senza però mai affondare davvero il colpo.

Sfortunatamente per i fan le trattative per quel match iniziarono e terminarono quasi subito senza risultati, e Jon Jones dichiarò più volte che la promotion non aveva nessun interesse a negoziare con lui per il match con Ngannou. Il presidente Dana White successivamente affermò che Jon Jones per quel match stava chiedendo una borsa di trenta milioni di dollari, cioè quanto quella guadagnata da Deontay Wilder nella rivincita contro Tyson Fury per il titolo dei pesi massimi nella boxe.

Subito dopo la vittoria di Ngannou su Stipe Miocic, che ha consacrato a UFC 260 il fighter africano come campione dei pesi massimi, Jon Jones con il tweet pubblicato in diretta tv la notte stessa dell’evento, “Show me the money” (Mostrami i soldi ndr.), ha quindi dato il via a un nuovo capitolo della faida con Dana White e la UFC. E sebbene non ci siano stati ulteriori sviluppi negli ultimi giorni, Jonnyboy rimane fiducioso che lui e la Promotion arriveranno ad un accordo, promettendo di farsi trovare pronto quando ciò accadrà.

“In questo momento ci stiamo solo allenando – ha detto Jones – Ci stiamo concentrando solo sulle cose che possiamo controllare, sono convinto che restare in forma sia un modo per avvicinarci sempre di più a quel match e per tenere vivo l’interesse dei media e soprattutto dei fan. La gente vuole vedere due titani, Francis già lo è, e io sto cercando di diventarlo. Voglio sembrare un titano, perché quando ci incontreremo voglio essere almeno della stessa stazza di Francis, e se possibile anche più grosso. Per questo ho molto lavoro da fare. Spero che questo match si faccia, dobbiamo solo restare concentrati e continuare a lavorare aspettando che UFC faccia la sua mossa”.

Jones comunque non ha fretta di concludere un accordo con UFC solo per essere il primo a incontrare Ngannou. Sa che la pazienza è una virtù e per lui non è fondamentale incontrare l’attuale campione o Lewis o chi altro: il suo obiettivo è diventare campione dei pesi massimi UFC.

Per questo, visto che a breve non sarà impegnato in alcun match, Jones sta approfittando di questo tempo per abituare il suo corpo a un peso maggiore mantenendo inalterate le sue caratteristiche di fighter, visto che ha combattuto per tutta la sua carriera a 205 libbre.

“Allenarsi pesantemente è fantastico – ha continuato JonesPosso mangiare quello che desidero, cose buone, e anche se ovviamente sto seguendo una ottima dieta, in questo momento mangio davvero tanto e riposo altrettanto. Sto vivendo come un atleta a tutti gli effetti. Sono entusiasta di poter competere al massimo del mio potenziale, andando lì senza taglio del peso. Ho due fratelli che sono due giganti e sento che è questo l’atleta che avrei dovuto essere da sempre.

L’orizzonte sembra schiarirsi quindi fra Jon Jones e Dana White, e noi aspettiamo il prossimo capitolo del confronto fra i due, nella speranza che ci avvicini sempre di più a questo super fight che potrebbe far tornare la categoria dei pesi massimi UFC di nuovo al top.

 

Articolo realizzato da Antonio Paleologo