Michelle Waterson, la “Karate Hottie” forever underdog

Michelle Waterson, la “Karate Hottie” forever underdog

5 Maggio 2021 1 Di Cristiano Stella

UFC – Michelle Waterson incontrerà Marina Rodriguez nel main event della Fight Night di sabato prossimo, a Las Vegas. Sarà la seconda volta in carriera che Karate Hottie combatterà nel match clou della serata.

Originariamente gli headliner dovevano essere T.J. Dillashaw e Cory Sandhagen, ma il match è stato rinviato a causa di infortunio occorso a Dillashaw.

Normalmente la sfida fra Waterson e Rodriguez si sarebbe disputata nella strawweight division ma, visto il breve preavviso, si terrà nella divisione pesi mosca. La brasiliana, che avrebbe dovuto tagliare molto più peso rispetto alla statunitense, ha costretto a questo cambio di categoria.

Rodriguez (13-1-2) 1,70 m di altezza e 1,70 m di allungo, disporrà di un notevole vantaggio di stazza. La nativa di Bagé ha perso solo una volta nella sua carriera, contro Carla Esparza per split decision a luglio 2020. Si è subito rifatta nel match successivo con una vittoria, al secondo round, per TKO su Amanda Ribas.

Waterson (18-8) nasce a Colorado Springs, cresce ad Aurora e si allena alla JacksonWink di Albuquerque (New Mexico). A dieci anni voleva essere una ginnasta. Poi però optò per il karate, una disciplina molto più accessibile per le condizioni economiche della sua famiglia. L’aver praticato per molti anni questa arte marziale, insieme al suo passato da modella, costituiscono il suo nickname “Karate Hottie”. Intraprese, anche, un percorso universitario che interruppe per iniziare quello da fighter.                                                                       

Nel corso degli anni ha implementato il suo bagaglio tecnico con molteplici discipline. Fu aiutata ad effettuare la transizione nelle MMA da quel Donald Cerrone che, per uno strano scherzo del destino, sarà nella stessa card.

Nella vita privata è sposata con Joshua Gomez, ex militare ed ex pugile amatoriale. Dalla loro unione è nata Araya.

La Waterson è alta 160 cm ed ha un allungo di 157 cm. Il già solito svantaggio fisico (peso in gabbia, altezza ed allungo) di cui soffre nelle 115 libbre, sarà ancora maggiore nelle 125 libbre. Prima di entrare in UFC, militò nella atomweight division confrontandosi con atlete della sua stazza.

Nell’ultimo combattimento contro Angela Hill, che fu il suo primo main event disputato con poco preavviso, vinse per split decision dopo una dura battaglia. Prima di ciò veniva da due sconfitte consecutive con Joanna Jędrzejczyk e Carla Esparza, due delle atlete al top della divisione. Per lei la lotta che la vedrà opposta alla Rodriguez sarà un crocevia: se vince si rilancia, se perde fine del sogno titolato.

Sarà la sfavorita: lei più piccola fisicamente e poco incline alle finalizzazioni, se la dovrà vedere con un avversaria al top e in grande ascesa. Ma non è la prima volta che “Karate Hottie” si trova nella condizione di dover ribaltare i pronostici. Se ci sono due caratteristiche insite in lei infatti sono proprio la determinazione e il suo essere coriacea. Basti pensare che in UFC è stata finalizzata soltanto dall’attuale campionessa Rose Namajunas.

Staremo a vedere. Sicuramente è sempre bello quando a vincere è l’atleta considerato underdog. Michelle Waterson lo è da sempre e quindi sarebbe molto emozionante vederla stupire ancora una volta tutti con una vittoria, magari spettacolare.