Accolto il ricorso di Fabricio Werdum dopo la sconfitta contro Renan Ferreira a PFL 3

Accolto il ricorso di Fabricio Werdum dopo la sconfitta contro Renan Ferreira a PFL 3

11 Maggio 2021 0 Di Davide Bulgarini

Fabricio Werdum ha ottenuto giustizia per il verdetto controverso che l’ha visto uscire sconfitto a PFL 3 contro il connazionale Renan Ferreira.

(clicca QUI per rivedere quanto successo)

Il New Jersey State Athletic Control Board (NJSACB), dopo aver esaminato il video ha deciso che all’arbitro Keith Peterson era sfuggito il tap di Ferreira e, quindi, ha cambiato il risultato in un no contest.

Il manager di Werdum, Ali Abdelaziz, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito all’accaduto:

“Tutto merito di Keith Peterson che, quando ha rivisto il video, ha detto a Nick Lembo, ‘Ha ceduto’. Credo che questa sia una delle migliori commissioni del Paese, e non perché ha deciso a nostro favore. Sono solo grato a Nick Lembo e alla commissione del New Jersey per aver fatto giustizia, e ora mi piacerebbe vedere che anche le altre commissioni, nel caso in cui ci siano altre decisioni sbagliate, siano pronte a correggerle. Questo è il motivo per cui Keith Peterson è, a mio parere, uno dei migliori arbitri al mondo. Ha messo da parte l’ego. Questo è uno dei momenti più orgogliosi della mia carriera. Non avrei mollato fino a che non avessimo ottenuto giustizia.”

Secondo la lettera di appello, il fatto che la PFL avesse escluso il replay istantaneo, significava che il risultato dell’incontro non poteva essere rivisto, e potenzialmente cambiato, subito dopo il combattimento.

Poiché il risultato non poteva essere rivisto la notte dell’evento, il commissario NJSACB Larry Hazard ha ritenuto che ribaltare subito il risultato a favore di Werdum non fosse appropriato.

Giustizia è stata fatta dunque e anche Werdum ha espresso il suo apprezzamento rilasciando tramite Instagram una dichiarazione:

“Innanzitutto voglio ringraziare la Commissione atletica del New Jersey, il signor Nick Lembo e il signor Larry Hazzard per aver agito rapidamente e per aver messo insieme tutte le informazioni e le prove necessarie sul mio ultimo combattimento. Voglio ringraziare l’arbitro Keith Peterson per la sua collaborazione e onestà. Grazie alla PFL per aver fornito alla Commissione tutto ciò di cui aveva bisogno al fine di prendere la decisione corretta. Sono molto grato alla mia famiglia, alla mia squadra, ai miei fan e a tutti coloro che sono stati al mio fianco, supportandomi. Il bene vince sempre”

In seguito alla decisione della commissione, PFL ha annunciato anche la nuova classifica del torneo dei pesi massimi, annullando l’assegnazione precedente dei punti (6 Ferreira – 0 Werdum).

Attendiamo ora di sapere l’eventuale reazione di Ferreira e se tra i due ci sarà una nuova resa dei conti.