Gordon Ryan e i dubbi legati al suo passaggio nelle MMA

Gordon Ryan e i dubbi legati al suo passaggio nelle MMA

11 Maggio 2021 0 Di Cristiano Stella

Se debutterà nelle MMA, non lo farà a breve .

Gordon Ryan ha recentemente firmato per ONE Championship per competere sia nel grappling che nelle MMA. Attualmente però i tempi per  vederlo combattere nella gabbia sono ancora lunghi e a rivelarlo è stato lo stesso fenomeno del jiu jitsu no gi in un’intervista con MMA Fighting.

“Quando vinsi l’ADCC 2017, Garry Tonon fu contattato da ONE per esordire nelle MMA. Fui contattato anche io, ero giovane e pensavo di rimanere nel grappling ancora per un po’, per poi fare la transizione. Iniziai ad implementare nuove skills, però nel 2019 mi infortunai al ginocchio. Appena recuperai c’era l’ADCC e dovetti mettere le MMA da parte. Dopodiché, Chatri (CEO di ONE) cercò di convincermi di nuovo. Il mio obiettivo principale era gareggiare contro Andre (Galvao) al prossimo ADCC. Quindi non sono sicuro di fare il passaggio. Quindi gli proposi: “Se vuoi, possiamo fare un match di grappling.”

Il sentitissimo superfight con Galvao, vista la pandemia di COVID-19, non si disputerà prima della seconda parte del 2022.

Con coach John Danaher, Ryan è diventato il più grande di sempre nel BJJ no-gi crescendo in popolarità e fama. Anche questa ascesa ha contribuito ad allontanare il suo debutto nelle MMA.

“La volontà c’è sempre stata – ha concluso Ryan – Da un punto di vista tecnico non sono molto vicino a poter combattere. Non sono ancora diventato bravo nelle altre aree del combattimento. Sono combattuto perché John Danaher vuole davvero che rimanga dove sono perché adesso il no-gi è in rampa di lancio. Sono giovane, ho un sacco di tempo per diventare un mixed martial artist e lo farò focalizzandomici a pieno”.

Intanto il debutto in ONE Championship ci sarà, ma in un match di grappling contro Shinya Aoki il prossimo 27 agosto.