Conor McGregor è lo sportivo più pagato al mondo. Ecco quanto guadagna

Conor McGregor è lo sportivo più pagato al mondo. Ecco quanto guadagna

14 Maggio 2021 1 Di Cristiano Stella

Conor McGregor svetta su tutti. Per gran parte del 2020, i migliori atleti del mondo sono stati a riposo, guadagnando di meno ed esibendosi senza pubblico per limitare l’attuale pandemia. Tuttavia, per i top, i guadagni non sono mai stati così alti.

I dieci atleti più pagati al mondo nell’ultimo anno hanno avuto un guadagno lordo di $1,05 miliardi. In altre parole hanno guadagnato il 28% in più rispetto all’anno precedente. Poco meno del record di $ 1,06 miliardi del 2018, periodo in cui il pugile Floyd Mayweather ha guadagnato $ 285 milioni, quasi tutti dal match con Conor McGregor.

Quest’anno, McGregor ha ottenuto il primato, massimizzando la sua popolarità ineguagliabile nelle MMA per trarne profitto. Infatti McGregor ha accumulato un totale di $ 180 milioni negli ultimi 12 mesi; quasi totalmente derivanti dalla vendita delle sue quote di maggioranza del marchio whiskey Proper No. Twelve, a Proximo Spirits, per $ 150 milioni. Con le sole borse guadagnate in UFC non sarebbe arrivato nemmeno a un decimo.  

Per lui è la prima volta in cima e la seconda apparizione nei primi dieci (è arrivato quarto, con $ 99 milioni, nel 2018 dopo l’incontro con Mayweather). McGregor vuole, ovviamente, reinvestire questi guadagni: ha twittato di voler acquistare il Manchester United, la squadra dal valore più alto della Premier League. Un’ipotesi che appare comunque ancora remota.

McGregor ha guadagnato anche $ 8 milioni grazie alle sponsorizzazioni, portando a $ 158 milioni gli introiti extra-ottagono degli ultimi 12 mesi. Diventa così il terzo atleta (durante il periodo di attività) in un solo anno, a guadagnare più di $ 70 milioni fuori dal proprio sport.

Il resto della classifica:

2) Lionel Messi (130 mln): 33 anni, nazionalità argentina, calciatore.

3) Cristiano Ronaldo (120 mln): 36 anni, nazionalità portoghese, calciatore.

4) Dak Prescott (107,5 mln): 27 anni, nazionalità statunitense, giocatore di football americano.

5) LeBron James (96,5 mln): 36 anni, nazionalità statunitense, cestista.

6) Neymar (95 mln): 29 anni, nazionalità brasiliana, calciatore.

7) Roger Federer (90 mln): 39 anni, nazionalità svizzera, tennista.

8) Lewis Hamilton (82 mln): 36 anni, nazionalità inglese, pilota automobilistico.

9) Tom Brady (76 mln): 43 anni, nazionalità statunitense, giocatore di football americano.

10) Kevin Durant (75 mln): 32 anni, nazionalità statunitense, cestista.