Dana White: “Whittaker affronterà il vincente della sfida fra Adesanya e Vettori”

Dana White: “Whittaker affronterà il vincente della sfida fra Adesanya e Vettori”

10 Giugno 2021 0 Di Antonio Paleologo

Il presidente UFC Dana White ha confermato che Robert Whittaker sarà il prossimo ad avere la chance titolata contro il vincente di Adesanya vs Vettori, che si contenderanno il trono dei pesi medi sabato notte a UFC 263.

L’australiano, dopo aver vinto contro Kelvin Gastelum a UFC Vegas 24, ha rifiutato di combattere nuovamente a giugno per il titolo, sia perché sarebbe stata una sfida troppo ravvicinata, sia perché tentare un nuovo assalto al titolo richiede un camp di preparazione adeguato. UFC così ha deciso di dare la chance titolata al #3 dei ranking, cioè il nostro Marvin Vettori ma, come ha ammesso Dana White a Submission Radio, la posizione di Whittaker resta comunque molto forte.

”Ovviamente sarebbe stato il prossimo – ha commentato il presidente UFC – Se non ha voluto combattere non è un grosso problema, non va da nessuna parte, resta sempre il contender #1. Che si prenda il tempo che gli serve”.

White ha anche detto che comprende bene le motivazioni di Whittaker, e proprio per questo quando tornerà (probabilmente a fine anno) avrà il suo incontro titolato contro il vincente della sfida fra Adesanya e Vettori. Il presidente UFC ha inoltre messo a tacere le voci che davano Darren Till come prossimo contender al titolo in caso di vittoria su Derek Brunson (l’incontro si terrà il 4 settembre a UFC 266 nda).

“Nessuno salterà la fila” – ha precisato White – Whittaker sarà il prossimo”.

Tutto già tracciato dunque, e le scelte sono sicuramente meritocratiche. The Reaper è di gran lunga il più meritevole per una chance titolata degli attuali Top 5 della divisione. Da quando perse il titolo contro Adesanya, a UFC243 nell’ottobre del 2019, ha vinto tutti i suoi ultimi incontri contro Darren Till, Jared Cannonier e Kelvin Gastelum.

Insomma, Whittaker avrà tutto il tempo necessario per prepararsi e battersi ancora una volta per il titolo dei pesi medi UFC.