La prima sconfitta di Conor McGregor nelle MMA (VIDEO)

La prima sconfitta di Conor McGregor nelle MMA (VIDEO)

2 Luglio 2021 0 Di Giuseppe Albi

La terribile crank di Khabib Nurmagomedov. I calf kicks di Dustin Poirier. Il celebre “I’m Not Surprised Motherf***er” di Nate Diaz subito averlo chiuso in una rear naked choke. Le sconfitte in UFC di Conor McGregor sono entrate nella storia delle mixed martial arts con la stessa forza con cui il folletto irlandese è riuscito ad imporsi al grande pubblico.

D’altronde è il rovescio della medaglia dell’essere così famosi: più grande è il rumore mediatico intorno al proprio nome e più è fragoroso l’impatto in caso di caduta.

Ma prima che McGregor diventasse “Notorious” però l’irlandese aveva già conosciuto il sapore della sconfitta in altre due occasioni. La prima in assoluto fu contro un lituano esperto di sottomissioni di nome Artemij Sitenkov.

Era il 28 giugno del 2008 e Conor fu costretto alla resa dopo una kneebar al primo round. Un episodio che lo colse impreparato e che fu molto significativo per il prosieguo della sua carriera. Perché in fondo si sa: dalle sconfitte si impara spesso molto più che dalle vittorie, e la storia dai tratti cinematografici costruita in seguito da McGregor ne è la prova.

PS: se vi state chiedendo che fine abbia fatto Artemij Sitenkov dopo quella vittoria beh, non affannatevi. Quello infatti è stato il picco massimo della sua carriera. Da quel momento il lituano ha prima inanellato cinque successi consecutivi, poi però è piombato in una spirale negativa che lo ha trasformato nel classico jobber, ovvero il mestierante da chiamare in ogni occasione, soprattutto per perdere.

Oggi Sitenkov ha 38 anni e “vanta” un record di 15 vittorie (tutte per submission) e 17 sconfitte (sei negli ultimi sei incontri). Il ricordo di quella straordinaria vittoria però lo accompagnerà per tutta la vita.