Paulo Costa è l’avversario giusto per Marvin Vettori? L’analisi

Paulo Costa è l’avversario giusto per Marvin Vettori? L’analisi

21 Luglio 2021 2 Di Giuseppe Albi

Negli ultimi giorni è emersa la possibilità di un match fra Marvin Vettori e Paulo Costa.

A darne per primo la notizia è stato il giornalista di ESPN Brett Okamoto che con un tweet ne ha rivelato i dettagli.

“Ho chiesto al manager Wallid Ismail un aggiornamento su Paulo Costa – si legge nel tweet – ha detto che il match che vuole fare e per il quale sta spingendo con UFC è quello con Marvin Vettori. Entrambi fanno trash talking, è un matchup divertente. Wallid sta cercando di portare a termine la trattativa”.

Subito dopo è arrivata la risposta di Ali Abdelaziz, il manager di Vettori, che ha confermato l’interesse con un laconico: “Siamo pronti, chiamate Mick Maynard (ndr. matchmaker UFC)”.

Insomma, ci sono tutti gli indizi perché il match venga ufficializzato al più presto e per la data pare che tutto sia orientato per novembre. In attesa di vedere se sarà veramente così abbiamo deciso di analizzare i pro e i contro che porterebbe con sé questa nuova sfida per Marvin Vettori.

CAPITOLO RANKING – PRO

Innanzitutto va detto che Paulo Costa, pur essendo fuori dai giochi da molto tempo (l’ultimo suo match è l’incontro titolato contro Adesanya del settembre 2020) resta comunque un nome importante nella divisione dei pesi medi. Attualmente è ancora al numero 2 del ranking e una vittoria contro un avversario così in alto porterebbe Marvin Vettori nuovamente in scia per il titolo.

CAPITOLO RANKING – CONTRO

L’appeal e il prestigio che porterebbero una vittoria contro un Top 3 della divisione sono inevitabilmente e inversamente proporzionali all’estromissione che ne genererebbe una sconfitta. Perdere contro un altro candidato al titolo, dopo essere stati già sconfitti dal campione, potrebbe allontanare ancora di più Vettori dalla vetta, con la conseguente necessità di dover vincere successivamente almeno altri due o tre match per ritornare nei piani alti.

CAPITOLO MATCHUP – PRO

Dal punto di vista stilistico Paulo Costa potrebbe essere l’avversario ideale per le caratteristiche di Marvin Vettori. La sfida in piedi infatti potrebbe risultare per certi versi simile a quella con Jack Hermansson nella quale l’italiano si impose con uno striking solido e molto efficace.

CAPITOLO MATCHUP – CONTRO

La potenza di Paulo Costa non va sottovalutata. Delle 13 vittorie ottenute in carriera ben 11 sono arrivate per KO/TKO. Inoltre, sebbene in UFC si sia imposto soprattutto come striker, il brasiliano è pur sempre una cintura nera di jiu jitsu e potrebbe limitare il ground game di Vettori.

CAPITOLO HYPE – PRO

Se il match dovesse svolgersi a novembre, i tempi sono pienamente in linea con i ritmi dell’Italian Dream. Vettori ha dimostrato più volte di essere pronto anche in short notice. Con 3/4 mesi di preparazione arriverebbe ancora più al top per l’evento. Un lasso di tempo sufficiente anche per creare intorno un considerevole hype visti i toni che inevitabilmente verrebbero a crearsi. Entrambi amano il trash talking e, visti gli ultimi sviluppi che hanno riguardato Paulo Costa, i temi sui quali Vettori potrebbe lavorare sono tanti. Il tutto ovviamente contribuirebbe ad alzare i battiti in vista di un match quasi sicuramente da card numerata.

CAPITOLO HYPE – CONTRO

L’unica incognita legata a Paulo Costa è quella relativa all’affidabilità. Il brasiliano nell’ultimo periodo si è dimostrato altamente instabile soprattutto nei confronti della UFC. Dopo aver fatto saltare i match con Robert Whittaker e Jared Cannonier, un eventuale terzo forfait sarebbe un disastro immane sia per lui, sia per Vettori, il quale si è già ritrovato in passato nella spiacevole situazione di dover ricominciare tutto da capo, soprattutto nella preparazione. Ancor peggio se si dovesse palesare un sostituto in short notice con tutte le variabili che ruotano intorno a questo tipo di scenari.

In sintesi: Paulo Costa è l’avversario giusto per Marvin Vettori? La risposta è sì. Al netto delle difficoltà della sfida, si tratta sicuramente della migliore soluzione possibile. Un incrocio con Paulo Costa garantirebbe infatti visibilità, una buona borsa e, soprattutto, la possibilità di rimanere attaccati ad una nuova chance titolata.