Dana White annuncia: “Stipe Miocic ha accettato di battersi con Jon Jones”

Dana White annuncia: “Stipe Miocic ha accettato di battersi con Jon Jones”

7 Agosto 2021 1 Di Antonio Paleologo

Il Presidente UFC Dana White ha annunciato che Stipe Miocic ha accettato di combattere contro Jon Jones.

Miocic poche settimane fa aveva accusato UFC di usare due pesi e due misure con i fighter del suo roster. In particolare Stipe non ha digerito che la promotion non gli abbia concesso la chiusura della trilogia contro l’attuale campione del mondo dei pesi massimi Francis Ngannou. 

I due hanno già combattuto, prima a UFC 220 in cui Stipe vinse ai punti per decisione unanime, poi a marzo di quest’anno in occasione di UFC 260, dove The Predator si è laureato campione dei pesi massimi battendo Miocic con un KO devastante a inizio del secondo round.

Il parziale fra i due fighter è quindi sull’1-1 e le lamentele di Stipe verso UFC sono assolutamente condivisibili. Tuttavia, a quanto pare, le due parti avrebbero trovato un accordo anche se per un altro match.

Dana White ha proposto infatti niente meno che Jon Jones e Stipe ha accettato, consapevole del fatto che potrebbe essere uno dei match più importanti della sua carriera.

“Io e Jones ci relazioniamo cosi da sempre. Quando lui è pronto a combattere, noi siamo pronti a partire – ha detto Dana White nel Podcast Full Send di Nelk Boys – Ma nella divisione dei pesi massimi in questo momento i piani sono definiti. A Houston Derrick Lewis affronterà Ciryl Gane e chiunque vinca quella battaglia combatterà per il titolo contro Francis Ngannou. Poi sarà la volta di Jones. Nell’attesa Jon può combattere contro Stipe Miocic, che ha già accettato la sfida e la vorrebbe certamente affrontare”.

Pochi giorni fa Stipe aveva strizzato l’occhio a ONE Championship, la più grande promotion asiatica di MMA, con alcuni tweet  fra lui e il Presidente Chatri Sityodtong. Il botta e risposta ha suscitato grosso interesse in tutto il mondo, con l’attuale campione dei pesi massimi di ONE, Arjan Bhullar, che si è sentito tirato in causa e ha chiesto pubblicamente di essere lui a dare il “benvenuto” a Miocic nella nuova promotion.

Anche l’ex campione Cage Warrior, nonché top fighter di ONE Mauro Cerilli ha lanciato un messaggio a Miocic taggandolo sui social durante una sessione di allenamento.

Tutto in sospeso però, almeno per il momento. Intanto l’unica cosa certa è chi uscirà vincitore fra Lewis e Gane affronterà il campione indiscusso della categoria: The Predator Francis Ngannou, con buona pace di Miocic e Jones che, a questo punto, potrebbero davvero accordarsi per un match.

Dipenderà molto ovviamente anche da Jones. È ormai noto che il suo l’obbiettivo è combattere nei pesi massimi, e per raggiungere il suo scopo si è prima spogliato della cintura dei massimi leggeri, poi ha iniziato ad allenarsi cercando di mettere su molta massa per aumentare di peso e potenza dei colpi, senza però perdere in agilità.

Ormai sono 2 anni che Jon non combatte più per questo motivo. La sua dedizione è da vero professionista e a giudicare dai numerosi video dei suoi allenamenti che regolarmente posta sui suoi social, non è assolutamente un fighter da sottovalutare nemmeno nei pesi massimi. Staremo a vedere cosa succederà.