UFC 269, il regalo di Natale in anticipo di Santa Claus Dana White

UFC 269, il regalo di Natale in anticipo di Santa Claus Dana White

7 Ottobre 2021 1 Di Antonio Paleologo

Babbo Natale quest’anno arriva un po’ prima per gli amanti delle MMA, e porterà in regalo UFC 269, che si preannuncia essere la card più esplosiva del 2021. Un anno che si è portato dietro le scorie della pandemia, con la speranza che il 2022 possa davvero rappresentare la rinascita sotto ogni punto di vista.

Iniziamo col dire che i vertici UFC si sono dati un gran da fare, organizzando in una sola fight-night ben tre match titolati.

Si parte con la sfida per la cintura dei pesi mosca che vedrà Brandon Moreno e Deiveson Figueiredo scontrarsi per la terza volta per la chiusura di una trilogia che promette spettacolo. La prima a UFC 256 fu un pareggio che lasciò quindi la cintura all’allora campione Figueiredo. La seconda sfida a UFC 263 che vide trionfare Moreno che inflisse una submission al suo avversario spogliandolo del titolo. Ed ora il terzo match che chiuderà definitivamente la contesa fra i due, regalandoci il campione indiscusso dei pesi mosca.

Passiamo cosi alla sfida ai vertici dei pesi gallo femminile che vedrà la super campionessa Amanda “Lioness” Nunes mettere in palio il titolo contro la venezuelana Julianna Pena, che avrà questa chance pur avendo perso due volte negli ultimi 4 match disputati, ma è reduce dalla vittoria nel suo ultimo match a UFC 257 contro Sara McMann. La sensazione è che UFC non sappia più chi “dare in pasto” alla leonessa brasiliana, che non perde dal 2014 e ha l’impressionante striscia di 12 vittorie di consecutive che con molta probabilità a dicembre diventeranno 13. La speranza è quella di vedere organizzato finalmente il dream match contro Valentina Shevchenko, l’unica davvero in grado di poter battere la Nunes.

Ed ora il piatto forte, una sfida che ha un potenziale enorme e che ci regalerà grandi emozioni. Nel main event si contenderanno infatti il titolo dei pesi leggeri Charles “Do Bronx” Oliveira e Dustin “The Diamond” Poirier. Entrambi arrivano alla sfida con un hype alle stelle. Il campione ha praticamente distrutto chiunque abbia incontrato sulla sua strada e vanta una striscia vincente di 9 match. Lo sfidante arriva dalle due brillanti vittorie contro Conor McGregor che gli hanno fatto guadagnare la fama mondiale e una montagna di dollari. Quindi nessuno dei due vorrà deludere le enormi aspettative che il mondo delle MMA ripone in loro, ma alla fine solo uno sarà il campione indiscusso dei pesi leggeri, una delle categorie UFC più difficili, con un ranking Top15 da far paura a chiunque.

Naturalmente questi sono i tre incontri principali, ma la card riserva altri match esaltanti. Sean O’Malley dopo aver distrutto il coriaceo Kris Moutinho è sempre più lanciato e incrocerà i guantini contro Raulian Paiva, brasiliano proveniente dalla DWCS e appartenente al team Alpha Male. Match interessante anche se ritengo sia arrivato per O’Malley il momento di alzare un po’ l’asticella, affrontando qualcuno un po’ più in su nei ranking dei pesi gallo, dove avrebbe solo l’imbarazzo della scelta, visti i grandi nomi che ne fanno parte.

Occhi puntati anche su Maycee Barber vs Montana De La Rosa, un match molto interessante per gli equilibri dei pesi mosca femminili. Ci sarà il ritorno nell’ottagono inoltre di Cody Garbrandt che, passato ai pesi mosca, incontrerà Kai Kara-France. Un intreccio che ci dirà se “No Love” avrà fatto la scelta giusta, vista la brutta discesa imboccata dopo la doppia sconfitta subita contro T.J.Dillashaw.

Infine un incontro fra veterani della UFC come quello fra l’ex campione dei pesi gallo Dominick Cruz e il brasiliano Pedro Munhoz. Siamo sicuri che nessuno dei due vorrà sfigurare in una vetrina cosi importante come quella della notte dell’11 dicembre alla T-Mobile Arena di Las Vegas, nel Nevada.

Quindi amici, manca ancora un po’ di tempo, ma l’avvicinamento a questo evento spettacolare è già iniziato. Nelle prossime settimane seguiranno approfondimenti e curiosità su questa card e naturalmente su tutto il meglio che il mondo delle MMA ci saprà offrire.