Nuovo sistema di punteggio in Colorado. È la svolta per una maggiore trasparenza?

Nuovo sistema di punteggio in Colorado. È la svolta per una maggiore trasparenza?

13 Ottobre 2021 0 Di Giuseppe Albi

Il Colorado sta aprendo la strada ad un nuovo approccio per ciò che concerne i punteggi nel pugilato e nelle arti marziali miste.

La Colorado State Boxing Commission (CSBC) ha votato infatti martedì per implementare nuove regole e, fra le più importanti, spicca sicuramente quella di rendere visibili a tutti i punteggi dei match.

Con questo sistema gli atleti, gli allenatori e gli spettatori, potranno sapere come i giudici stanno valutando i combattimenti in tempo reale. Dopo ogni round infatti i punteggi saranno resi pubblici. La notizia è particolarmente intrigante ed apre ad uno scenario nuovo, soprattutto per i fighters, che potranno scoprire l’andamento del loro match live.

Il direttore della CSBC Cummings ha spiegato che la regola del punteggio aperto è facoltativa per i promoter, ma che è altrettanto importante per la trasparenza di ogni evento.

“Lo considero semplicemente come un qualcosa di necessario per lo sport – ha detto Cummings a ESPNÈ così che guardo a ogni regola o politica che adottiamo. Prendiamo ogni singolo aspetto e ci chiediamo se fa bene allo sport. Se lo fa, dal punto di vista della sicurezza o della trasparenza, lo esaminiamo con cura e lo approviamo. Questa è la mia opinione a riguardo”.