Israel Adesanya analizza l’imminente match fra Costa e Vettori

Israel Adesanya analizza l’imminente match fra Costa e Vettori

19 Ottobre 2021 0 Di Francesco Soriente

Manca sempre meno al fatidico ritorno del nostro connazionale Marvin Vettori. Sabato 23 ottobre, infatti, avremo l’occasione di vederlo combattere contro Paulo Costa, attualmente secondo nei ranking dei pesi medi UFC. L’hype è arrivato ormai alle stelle, e in molti si stanno dilettando, soprattutto in questi giorni, ad analizzare i due fighter, designando un possibile vincitore. Sicuramente l’analisi più interessante è arrivata proprio dall’attuale campione dei medi Israel Adesanya, che nel suo canale Youtube, mentre sorseggiava un elegante vino brasiliano e divorava una deliziosa pizza, ha espresso un giudizio tecnico sull’incombente main event di “UFC Vegas 41”.

Come vedo questo combattimento? Ad essere onesti, come ho detto, è una scelta difficile – ha detto Israel – Ma andrò per primo con Vettori.

Marvin è stata l’ultima sfida di Izzy. I due si sono affrontanti il 12 giugno di quest’anno, in un match che si è concluso con la pesantissima vittoria del campione. Quella è stata la seconda volta che si sono incrociati sull’ottagono; si può dire perciò che ormai si conoscano molto approfonditamente.

Direi che Vettori è un ragazzo che, quando mi ha affrontato l’ultima volta, non voleva vincere, ma sopravvivere – ha detto Adesanya sul nostro “The Italian Dream” – Gli concedo i suoi miglioramenti: la sua difesa pugilistica non era male e aveva un miglior movimento di gambe, anche se erano molto facili da colpire, e i suoi attacchi erano troppo basilari. Non c’è niente di male nelle basi, perché le basi sono buone. Ma sì, i suoi attacchi erano basilari. Era ripetitivo e prevedibile, molto prevedibile.

Ad essere onesti, penso che la più grande arma di Vettori in questo combattimento sia il suo mento. Perché gli consentirà di portare Costa in acque profonde, semplicemente camminando in avanti e prendendo colpi… direi proprio che questo possa essere il suo solo metodo di vittoria, lo afferrerà e temporeggerà.

Ricordiamo che Izzy ha avuto modo anche di sfidare Costa, battendolo per KO nel secondo round. Potremmo allora credere che per Israel il fighter brasiliano possa essere una sfida più semplice, ma in realtà, nella sua analisi, ci mostra anche una via che potrebbe ribaltare completamente l’incontro:

Per vincere, Costa ha bisogno di metterlo fuori combattimento presto. Gli consiglio di fare le solite cose che l’hanno portato fin qui. Perché non stai combattendo contro di me, ma contro Vettori. E lui è un fighter semplice, anche più di te. Quindi penso che Costa possa fare quello che fa di solito. Ma deve stare attento ai takedown, perché Vettori ci proverà.