Dana White elogia Vettori: “Marvin è un vero duro”

Dana White elogia Vettori: “Marvin è un vero duro”

25 Ottobre 2021 0 Di Antonio Paleologo

Non solo Marvin Vettori è riuscito nell’impresa, per niente facile, di battere il numero 2 dei ranking dei pesi medi Paulo Costa, che in carriera aveva perso solo contro Israel Adesanya, ma lo ha fatto contro un avversario che, messo a confronto con Marvin, era almeno 2 categorie di peso più di lui.

Una settimana di piccoli inganni, furbizie, prove attoriali da parte di Costa che doveva impersonare l’atleta fuori forma, in grande sovrappeso e anche un po’ depresso, non hanno minimamente scalfito la corazza granitica mentale di Vettori, che ha sempre risposto da grande campione e soprattutto da “Badass” come direbbero gli americani. Marvin avrebbe combattuto a qualsiasi latitudine di peso e in qualsiasi condizione, assolutamente consapevole che Costa non avrebbe mai avuto una sola chance di vittoria contro di lui. Un ego e una consapevolezza dei propri mezzi impressionante.

Questo stato di cose ha fatto guadagnare a Marvin non solo il consenso di migliaia di tifosi in tutto il mondo che hanno da subito apprezzato il coraggio del fighter italiano, ma soprattutto le grandi parole di elogio del numero 1 UFC, il presidente Dana White che, senza giri di parole, si è complimentato con Marvin tributandogli grandi onori e il bonus di 50.000 $ per la “Performance Of the Night”.

“Stavamo cercando di mantenere vivo questo main-event – ha dichiarato il Presidente Dana White nell’intervista post evento UFC Vegas 41 – E non ce l’avremmo fatta senza un ragazzo come Marvin. Si è comportato come un assoluto professionista, uno stallone, è incredibile lavorare con questo ragazzo, è un piacere davvero e se questo incontro è avvenuto è solo grazie al suo grande temperamento”.

White a tal proposito ha rivelato che al momento del combattimento Costa era davvero molto più pesante di Vettori, pesava addirittura 220 Lb contro le 208 di Marvin, una differenza enorme.

Ma nonostante questo Vettori è riuscito a gestire l’enorme pressione e la potenza dei colpi di Costa, vincendo chiaramente almeno 3 round su 5 e portando a casa una prestazione stellare, che ha generato consensi e complimenti da tutto il mondo delle MMA.

Dana White ha poi continuato: ”Ancora una volta dobbiamo dare tutto il merito a Vettori, era disposto a combattere in qualunque categoria di peso e non ha lasciato che questa roba intaccasse il suo stato mentale. Alla fine della giornata è tutta una questione di combattimento. Entrambi si sono fatti il culo, e Costa è apparso meglio nel quinto round più che nel primo, quindi era decisamente in forma. Quando un ragazzo arriva ad essere cosi pesante ti devi chiedere sei sia in forma o meno, e lui era assolutamente in forma. È stata una lotta infernale, Vettori ha dimostrato di avere un mento incredibile, ha assorbito colpi terribili, e lo stesso ha fatto Costa, sono molto soddisfatto, è stato davvero un bel main-event”.

Proprio con queste parole anche Dana White ha confermato come i giochetti di Costa durante tutta la settimana siano stati palesemente costruiti ad arte .

Dana White ha poi concluso dicendo che in questo stato di cose non permetteranno più a Costa di combattere nei pesi medi, ma gli diranno loro quando e con chi combattere.

La considerazione finale è che Costa ci abbia provato a portare Marvin in uno stato mentale molto precario, facendo dei mind games davvero pesanti, che raramente o forse mai abbiamo visto in una top promotion come la UFC. Non solo non ha ottenuto ciò che sperava, cioè la vittoria, ma agli occhi della comunità mondiale delle MMA ne esce distrutta anche la sua immagine, e naturalmente il suo futuro sarà tutto da riscrivere, probabilmente nei massimi leggeri.

Per Vettori invece continua e si rinforza sempre più il concetto di italian dream che ha ripreso ad appassionare migliaia di tifosi italiani, e ha iniziato a trovare apprezzamento in quei tifosi che sui social gli avevano sempre dato contro. Anche agli occhi della UFC si è di sicuro guadagnato un posto del tutto speciale grazie a un talento e a una costanza fuori dall’ordinario che finalmente sono stati notati e premiati proprio a partire dal numero 1 Dana White.

La conferenza stampa integrale post evento visibile sul canale ufficiale youtube UFC cliccando qui.