Adesanya vs Whittaker 2 main event di UFC 271 a Febbraio 2022?

Adesanya vs Whittaker 2 main event di UFC 271 a Febbraio 2022?

12 Novembre 2021 0 Di Antonio Paleologo

La rivincita fra il detentore del titolo dei pesi medi UFC Israel The Last Style Bender Adesanya e il contender #1 Robert The Reaper Whittaker, sembra finalmente essere realtà. La notizia è filtrata da diverse fonti UFC direttamente al il sito MMA Fighting. Le trattative sarebbero ancora in corso, quindi non è ancora ufficiale, ma le parti in causa stanno lavorando in tal senso e sembra già raggiunto un accordo verbale fra i due fighters.

I due si sono già incontrati nel 2019 a UFC 243, evento che laureò Adesanya campione UFC dei pesi medi proprio a spese dell’australiano, battuto in soli 2 round e con apparente e inaspettata facilità da parte di Israel, che da allora ha difeso il titolo 3 volte. La prima difesa è stata contro Yoel Romero battuto ai punti per decisione unanime, poi Paulo Costa distrutto per TKO al secondo round, e in ultimo battendo il nostro fighter di punta Marvin Vettori per decisione unanime.

Nel frattempo aveva approfittato dell’uscita di scena del campione dei pesi massimi leggeri Jon Bones Jones che, lasciato il titolo vacante volontariamente, aprì la strada a un nuovo corso al vertice della sua categoria. Il titolo vacante era poi stato vinto dal polacco Jan Blachovicz ai danni di Dominick Reyes, che lo difese successivamente proprio contro Adesanya, al quale però non riuscì il tentativo di diventare Double-Champ, perdendo il match contro il polacco per decisione unanime e anche l’imbattibilità nelle MMA.

Whittaker dopo la sconfitta contro Adesanya e la conseguente perdita del titolo dei pesi medi, ha ricominciato a vincere, infilando una striscia di 3 vittorie consecutive tutte per decisione unanime contro Darren Till, Jared Cannonier e Kelvin Gastelum.

La card di UFC 271 è ancora in costruzione, quindi aspettiamo l’ufficialità di questo incontro e degli altri match che completeranno l’evento che tuttavia si preannuncia già esplosivo. 

L’incontro fra Adesanya e Whittaker ha una enorme importanza ai vertici della categoria. La vittoria di Adesanya metterebbe fine o quasi alle speranze dei top contender dei medi, ormai battuti tutti da Israel, viceversa la vittoria di Whittaker spezzerebbe questi equilibri, creando spazi, almeno in prima battuta, ad esempio per Marvin Vettori, il quale sarà spettatore sicuramente interessato di questo match che influenzerà il suo percorso in UFC nel prossimo futuro.