Il lato oscuro di Francis Ngannou. Le incredibili dichiarazioni di coach Fernand Lopez

Il lato oscuro di Francis Ngannou. Le incredibili dichiarazioni di coach Fernand Lopez

19 Novembre 2021 0 Di Antonio Paleologo

Coach Fernand Lopez in questi giorni ha lasciato una dichiarazione che, se confermata, avrebbe davvero dell’incredibile e potrebbe cambiare per sempre la percezione che i tifosi hanno nei confronti del campione dei pesi massimi UFC Francis Ngannou.

All’apparenza un campione e un predatore dentro l’ottagono, ma un gigante buono nella vita di tutti i giorni. Eppure, secondo quando dichiarato da Fernand Lopez, in tempi passati Ngannou avrebbe usato la sua influenza per tentare di impedire ai vertici UFC di firmare un contratto con l’attuale campione ad interim dei pesi massimi Ciryl Gane.

Ngannou ha una delle storie umane più incredibili nella storia UFC, e anche nella storia di tutto lo sport. Una sceneggiatura cinematografica che potrebbe in futuro diventare anche un film.

A 25 anni si ritrova a Parigi senza un soldo, partito dal suo villaggio in Camerun con la speranza di diventare un pugile professionista. E cosi Coach Lopez lo accoglie nella sua palestra, la MMA Factory di Parigi, cambiandogli di fatto la vita. Purtroppo però i rapporti fra il campione, Lopez e la MMA Factory si sono irrimediabilmente spezzati qualche anno fa, creando non pochi attriti e strascichi polemici fra le due parti, aumentati esponenzialmente ora che l’altra punta di diamante della MMA Factory, Ciryl Gane, è diventato campione ad interim, nonché il prossimo sfidante di Ngannou per la corona dei massimi UFC.

A palesare definitivamente questa acredine fra Gane e Ngannou, ci ha pensato un video che ha fatto il giro del mondo sui social in cui si vede Ngannou passare davanti a Gane come se non esistesse, con il francese che resta impietrito e incredulo a guardare Ngannou allontanarsi indifferente. Il tutto ha avuto luogo nei backstage di UFC 268, in cui entrambi erano presenti come spettatori. Successivamente Gane aveva rilasciato un commento di disappunto per tale comportamento, mentre non è mai arrivata alcuna risposta da Ngannou.

Tale scena ha probabilmente scatenato l’ira di Fernand Lopez, il quale ai microfoni di Ariel Helwani ha rilasciato alcune dichiarazioni davvero forti sul campione africano. Francis ha debuttato in UFC nel 2015, mentre Gane è arrivato nel 2019, quando il camerunense era già una star mondiale e con alcuni KO che resteranno nella storia dei pesi massimi.

“Ho provato a far firmare Gane con Mick Maynard (matchmaker UFC nda)”, ha detto Lopez. “Sai una cosa, Francis è tornato a Las Vegas e mi ha detto: ‘Ehy, Mick mi ha chiesto se il ragazzo della mia palestra di nome Ciryl Gane sia bravo’. E io ho detto, ‘oh si l’ha fatto?’. E lui ha detto: ‘Si ma sai una cosa? Non l’ho fatto. Ho detto che il ragazzo è un po’ bravo, ma non è pronto per la UFC”.

Naturalmente non giudichiamo Ngannou per queste parole perché visto i rapporti fra le parti non sappiamo se Lopez dica la verità o se è solo un colpo basso che ha la forma di una dichiarazione atta a sconfessare e destabilizzare il campione in vista di UFC 270 del 23 gennaio 2022, data in cui i due giganti, appunto, si sfideranno.

Non è ancora arrivata una dichiarazione ufficiale di Ngannou, tuttavia molto probabilmente queste schermaglie andranno avanti fino al giorno del match, e di sicuro anche oltre, creando una storyline e l’inizio di una rivalità sportiva che promette grandi colpi di scena, quelli che il pubblico ama incredibilmente… e anche noi.