UFC, Dana White: “Niente match titolato per Conor McGregor ma la trilogia con Nate Diaz non è utopia”

UFC, Dana White: “Niente match titolato per Conor McGregor ma la trilogia con Nate Diaz non è utopia”

23 Dicembre 2021 0 Di Riccardo Colella

UFC – Conor McGregor scalpita per rientrare nell’Ottagono. E quando è uno come lui a muoversi, volenti o nolenti, il tamtam mediatico che ne scaturisce non può lasciare indifferenti. La prova del nove arriva dalle parole di Dana White in persona che, in un’intervista rilasciata a ESPN, si è lungamente soffermato sulla figura dell’irlandese e sulla voglia di riscatto dello stesso. Conor McGregor è ormai fermo ai box dal fatidico 10 luglio, giorno in cui ha dovuto gettare la spugna per infortunio, nel match contro Dustin Poirier nel corso di UFC 264.

E se in tanti sono pronti a scommettere su di un ritorno luminoso per l’irlandese, è lo stesso CEO di UFC a disegnare l’ipotetico futuro dell’atleta.

Quello che sostengo da un pezzo, è che lui è un ragazzo che ha fatto dei bei soldi ma che non ha perso la fame agonistica. È ancora entusiasta di entrare nella gabbia ed è là fuori a fare tutto il necessario per tornare a esibirsi quanto prima. Questo è quello che mi ha assicurato lui stesso. E d’altronde puoi vederlo da solo, dai post che fa sui social e da come si comporta”.

Dana White ha quindi continuato nella sua disamina, analizzando schiettamente l’ipotesi di un incontro titolato per The Notorious, tornata prepotentemente di moda negli ultimi tempi, proprio per via delle dichiarazioni sui social con cui McGregor ha tirato in ballo diversi fighter, non ultimo il campione dei pesi leggeri Charles Oliveira.

Se il suo recupero dall’infortunio proseguirà senza intoppi, tornerà la prossima estate. Non ho idea di quel che saranno gli scenari al momento del suo rientro. Dustin Poirier potrebbe addirittura essersi ritirato per allora. Non so se potrà competere per il titolo appena tornerà. Avrò la risposta solamente quando sarà il momento”.

Allo stato attuale, il primo della lista per tentare la scalata al trono di Do Bronx è Justin Gathje. E questo potrebbe verificarsi addirittura nel primo trimestre del nuovo anno. Ciò significa che quando Conor McGregor farà il suo atteso ritorno nell’ottagono, il titolo potrebbe essere passato di mano. Se così fosse, l’irlandese incontrerebbe non poche difficoltà a coinvolgere The Highlight in un title-match, visto e considerato che lo stesso McGregor, meritocrazia permettendo, avrebbe assoluto bisogno di inanellare almeno un paio di vittorie di spessore, prima di buttarsi alla caccia della cintura. Se invece dovesse confermarsi campione Oliveira, allora le possibilità di The Notorious potrebbero improvvisamente salire.

Va da sé che più di qualche atleta accetterebbe di corsa un match con l’ex champ-champ, se non altro per la gran quantità di denaro che l’irlandese è ancora in grado di smuovere. Tra le fantasie più intriganti degli ultimi tempi, inoltre, a prendere quota è stata la sempre viva speranza di veder chiusa la trilogia con Nate Diaz. E udite, udite: quest’ultima ipotesi sembrerebbe tutt’altro che utopica, visto come risuonavano le sibilline parole di Dana White: “La trilogia tra i due è sempre lì. Quel match potrebbe realizzarsi davvero”.

Considerando che il fighter di Stockton è legato ad UFC ancora per un altro match, le trattative per il rinnovo (fissate teoricamente per il 2022), potrebbero essere una ghiotta occasione per Nate Diaz di ottenere un big match.