UFC 273: due titoli in palio e… una card da sogno!

UFC 273: due titoli in palio e… una card da sogno!

3 Aprile 2022 0 Di Antonio Paleologo

Tutto il mondo delle MMA ha iniziato a fare il conto alla rovescia in attesa del prossimo fine settimana, precisamente per la notte fra sabato 9 e domenica 10 aprile quando alle 04.00 (ore italiane) andrà in scena UFC 273.

Una card a dir poco eccezionale che vedrà ben due titoli mondiali in palio.

Nel main event Alexander Volkanovski (23W-1L) difenderà la cintura dei pesi piuma contro il veterano Chan Sung Jung (17W-7L).

Nel co-main event ci sarà invece l’attesa rivincita fra l’attuale campione dei pesi gallo Aljamain Sterling (20W-3L) ed il campione ad interim Petr Yan (16W-2L).

A questi due imperdibili appuntamenti si aggiungerà anche un match con un hype davvero fuori scala e che ci darà con molta probabilità il nome del prossimo contender al titolo pesi welter. Stiamo parlando della super sfida fra Khamzat Chimaev (10W-0L) e Gilbert Burns (20W-4L).

Ma andiamo con ordine e iniziamo ad analizzare il main-event che vedrà Alexander “The Great” Volkanovski reduce dalla vittoria contro Brian “T-City” Ortega a UFC 261 e imbattuto da quasi 9 anni, difendere il titolo contro “The Korean Zombie” Chang Sung Jung.

Il coreano viene da 3 vittorie nei suoi ultimi 4 match, l’ultima quella contro Dan Ige che gli ha permesso, a 35 anni, di avere la seconda chance titolata della sua carriera dopo quella persa contro Josè Aldo nel 2013 a UFC 163.

Volkanovski avrebbe dovuto affrontare per la terza volta Max Holloway. Una resa dei conti saltata a causa del forfait di “Blessed” causa infortunio.

I pronostici in questo caso sono tutti per il campione. Come sappiamo però il fighter coreano può essere davvero imprevedibile e pericoloso e siamo sicuri che venderà cara la pelle per quella che potrebbe essere la sua ultima chance per diventare campione UFC.

Il co-main event vedrà invece battersi per la seconda volta “No Mercy” Petr Yan e Aljamain “Funk Master”  Sterling, per l’unificazione del titolo dei pesi gallo.

Una cintura conquistato a UFC 259 da Sterling proprio ai danni del fighter russo in seguito alla squalifica causata da delle ginocchiate giudicate illegali. La decisione fu parecchio controversa e Sterling per tutto questo tempo non ha più combattuto.

Yan invece ha continuato il suo cammino da dominatore battendo Cory Sandhagen in un match durissimo vinto per decisione unanime a UFC 267.

Anche in questo caso i bookmaker non hanno dubbi e vedono come assoluto favorito Yan in virtù soprattutto dell’andamento della prima sfida fra i due letteralmente dominata dal russo.

Due match titolati, ma non solo. UFC 273 sarà anche l’evento che segnerà l’incrocio fra la stella nascente delle MMA mondiali Khamzat Chimaev e il coriaceo ed ex contender al titolo dei pesi welter Gilbert Burns.

Chimaev dopo aver letteralmente distrutto 4 avversari in UFC con zero colpi subiti (o quasi), si trova ad affrontare il primo top fighter nonché numero #2 del ranking pesi welter.

Si tratta quindi di una vera e propria prova del nove per il fighter di origini cecene. Burns infatti è un test più che attendibile. Un fighter tostissimo, con un passato da pluri-campione mondiale di grappling e di jiu-jitsu e che nel tempo ha affinato il suo stile di combattimento migliorando via via il suo striking e completandosi cosi nelle MMA.

Il picco della sua carriera a inizio 2021 quando a UFC 258 ebbe la sua prima e unica chance titolata contro l’amico e compagno di sparring per moltissimi anni Kamaru Usman, che però lo sconfisse al terzo round per TKO.

“Durinho” si è poi ripreso subito da quella sconfitta vincendo il match successivo nientemeno che contro Stephen “Wonderboy” Thompson per decisione unanime. Le quote scommesse sono totalmente a favore di Chimaev ma la domanda resta: sarà davvero cosi facile per lui vincere anche questo match?

A completare la main-card avremo il match femminile di McKenzie Dern (11W-2L) contro Tecia Torres (13W-5L). La prima viene da una sconfitta contro Marina Rodriguez, dopo che aveva ottenuto una striscia di 4 vittorie consecutive che l’aveva portata vicinissima a una title-shot. La Torres invece è reduce da 3 vittorie di fila.

Probabilmente la vincente diventerà la prima contender al titolo dei pesi paglia femminile attualmente detenuto da Rose Namajunas.

Gli altri 2 match che completano la main card saranno Alekesei Oleinik (59W-16L-1NC) vs Jared Vanderaa (12W-7L) e il ritorno in gabbia di Kelvin Gastelum (17W-8L) che incontrerà Dricus Du Plessis (16W-2L).

Gastelum sembra ormai aver smarrito tutto ciò che lo aveva portato ad affrontare Adesanya per il titolo a UFC 236, nel 2019, in un match stupendo e in cui aveva seriamente messo in difficoltà il campione dei pesi medi. Da allora ha subito 5 sconfitte vincendo una sola volta contro Ian Heinisch. Ora sarà chiamato al riscatto.

Anche nei prelims ci sono alcuni incontri da non perdere: Jairzinho Rozenstruik vs Marcin Tybura nei pesi massimi, Mickey Gall vs Mike Malott che farà il suo esordio in UFC dopo essere entrato dalla DWCS, e un match da probabile fight of the night come quello fra Vinc Pichel e Mark O. Madsen.

Insomma una card lunghissima e piena di match esaltanti.

I fan più hardcore potranno seguire i prelims dalla mezzanotte di sabato 9 aprile su UFCFightPass. Per tutti gli altri invece la main-card sarà in diretta su DAZN dalle 04.00 di mattina con la ormai consueta e immancabile telecronaca di Alex Dandi.