Khamzat Chimaev e la promessa alla madre sul suo ritiro dalle MMA

Khamzat Chimaev e la promessa alla madre sul suo ritiro dalle MMA

7 Aprile 2022 0 Di Cristiano Stella

Khamzat Chimaev, 27 anni, ha solo quattro incontri in UFC ma sono bastati per far intuire tutte le sue potenzialità.

Se sabato notte, a UFC 273, dovesse battere Gilbert Burns potrebbe diventare un papabile sfidante al titolo dei pesi welter.

Da lì in avanti l’assalto alla cintura sembra scontato, ma il suo futuro invece non lo è altrettanto.

Il fighter di origini cecene infatti ha dichiarato di aver fatto una promessa alla madre rivelando in anticipo le sue intenzioni.

“Mia madre pensa che io sia già un campione dopo ogni incontro che vinco. Le ho promesso che mi ritirerò quando conquisterò la cintura e diventerò davvero l’indiscusso campione in UFC”.

Dichiarazioni che ricordano un po’ il percorso di Khabib Nurmagomedov, ritiratosi dopo la morte del padre proprio per una promessa fatta alla madre.

Una scelta che stride anche con altre prese di posizione di Chimaev che in passato invece aveva ribadito di volersi ergersi sul trono di G.O.A.T. conquistando la cintura e difendendola diverse volte.

L’attuale record di difese della cintura dei pesi welter UFC appartiene a Georges St-Pierre con 9 match disputati senza perdere il titolo. Poi segue proprio Kamaru Usman, l’uomo al quale Chimaev vuole strappare la corona. 

Ci riuscirà? Solo il tempo può dirlo. Intanto all’orizzonte c’è il match con Gilbert “Durinho” Burns. Un appuntamento da non fallire per continuare a scrivere la sua storia.