Il Ramadan ha influito sulla prestazione di Chimaev?

Il Ramadan ha influito sulla prestazione di Chimaev?

15 Aprile 2022 0 Di Antonio Paleologo

A qualche giorno da UFC 273 l’ex campione UFC dei massimi leggeri e dei pesi massimi Daniel Cormier, ha rilasciato una dichiarazione davvero scioccante, che ha destabilizzato e fatto discutere tutti gli appassionati e addetti ai lavori delle MMA mondiali.

A suo dire Khamzat Chimaev, durante l’ultima fase della preparazione al match contro Gilbert Burns, avrebbe fatto lunghi digiuni per osservare il Ramadan, rito musulmano che prevede un mese di digiuni intermittenti e molte altre rinunce.

Khamzat ha vinto il match contro il brasiliano per decisione unanime, ma è anche vero che alla vigilia molti pensavano a uno dei suoi soliti incontri brevi e vinti per KO o submission.

I due invece hanno combattuto come due guerrieri, e Burns ha davvero messo in grande difficoltà Chimaev, rifilandogli un Knock Down e vincendo con merito il secondo round.

Insomma Borz per molte persone è sembrato umano, addirittura facilmente battibile in prospettiva futura  da Covington o da Usman.

“Una cosa di cui non stiamo parlando molto a proposito di Chimaev, è che lui è un credente e osservante musulmano – ha detto Daniel Cormier sul canale Youtube di ESPN MMA. “Digiuna tutto il giorno e affronta una delle più grandi battaglie della sua intera carriera. In passato avevo un compagno di team musulmano, e nel periodo del Ramadan aveva grosse difficoltà anche solo nell’allenamento di wrestling. Immaginate quindi cosa possa voler dire affrontare un simile match di livello altissimo in queste condizioni. Per me quello che ha fatto contro Burns dimostra che è davvero un fighter selvaggio”.

Chimaev stesso è apparso parecchio dimesso subito dopo il match, mettendo da parte la sua maschera da supereroe “I smash everybody” e portando avanti un’intervista abbastanza banale e soprattutto inconsueta per il suo modus abituale.

In ogni caso il match contro Colby Covington sembra ormai prossimo e inevitabile, i due si sono già “beccati” più volte e non abbiamo dubbi che ci saranno scintille in vista di un’altra sfida da sogno targata UFC e che, con tutta sicurezza, sancirà il nuovo contender al titolo detenuto da Kamaru Usman.