UFC 282, una card che si prospetta ricca di finalizzazioni? (ANALISI e VIDEO)

UFC 282, una card che si prospetta ricca di finalizzazioni? (ANALISI e VIDEO)

10 Dicembre 2022 0 Di Giuseppe Albi

UFC 282 sta per arrivare e con essa anche una buona dose di probabili finalizzazioni.

No, non abbiamo la sfera di cristallo e probabilmente questa ipotesi potrebbe essere smentita (nella più classica delle situazioni da Legge di Murphy). È anche vero però che i dati che accompagnano molti degli atleti che saranno chiamati ad essere protagonisti nella main card, ci inducono a pensare ad una sagra delle finalizzazioni.

Nel main event si affronteranno per esempio Jan Blachowicz e Magomed Ankalaev.

Il primo vanta 9 KO/TKO e 9 submission in 29 vittorie (finalizzazione in carriera pari al 62%). Il secondo si ferma solo (si fa per dire) al 53% con 9 KO/TKO su 17 vittorie.

Nel co-main event riflettori puntati su Paddy Pimblett. “The Baddy” ha nel curriculum 6 KO/TKO e 9 submission in 19 vittorie. La percentuale di finalizzazione? Mostruosa: 79%.

Altro match, altre mani pesanti. Sono quelle di Darren Till e Dricus Du Plessis. L’inglese è a quota 10 KO/TKO e 2 submission. Un totale di 12 finalizzioni prima del limite in 18 vittorie. Tradotto significa: 67%.

Tasso di letalità spaventosamente roboante invece per il suo avversario. Du Plessis infatti ha collezionato 7 KO/TKO e 9 submission in… 17 vittorie. Cosa vuol dire? Rating del 94% di finalizzazioni in carriera: pazzesco!

Chiudiamo con Bryce Mitchell e Ilia Topuria. Il primo non è mai riuscito a piazzare un KO o un TKO ma è un lottatore incredibile. Basti pensare che su 15 vittorie, ben 9 (cioè il 60%) sono arrivate per submission.

Topuria invece è una vera e propria arma letale che unisce Jiu Jitsu sopraffino e un diretto destro al plutonio. Lo dicono in molti e lo dicono anche i dati che lo hanno visto uscire vincente in carriera 4 volte per KO/TKO e 7 per sottomissione in 12 successi totali. Anche qui percentuale monstre pari al 91%!

Come dite? Sono solo numeri? E allora facciamo che sia la gabbia a parlare. Ci sarà tempo per aggiornare o meno i conti.

Appuntamento nella notte italiana fra sabato 10 e domenica 11 dicembre, a partire dalle ore 4.00, in diretta su DAZN, con il commento in italiano di Alex Dandi e Alessio Di Chirico.